Modena. Mercato di Natale “Weihnachtsmarkte”: atmosfere natalizie nord europee in piazza Grande

Aperto fino al 21 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 22.00. 14 gli operatori presenti di diversi Paesi europei. Addobbi, artigianato sacro e giocattoli in legno realizzati a mano, ma anche specialità culinarie tipiche tedesche e polacche. Evento sorto dalla collaborazione tra ANVA-Confesercenti, Modenamoremio e Comune di Modena 

Terzo ed ultimo finesettimana col mercato di Natale “Weihnachtsmarkte” e le sue peculiarità ed atmosfere che si rifanno a quelli più tradizionali del Nord Europa. Allestito nel suggestivo contesto di piazza Grande a due passi dal Duomo resterà fino al 21 dicembre prossimo, mentre ha già riscosso parecchio consenso tra modenesi e non.

Gli operatori presenti, quattordici, provengono da diversi Paesi europei (Germania, Ungheria, Polonia, Lituania, Austria, Finlandia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Italia) e sono sistemati in caratteristiche casette di legno, ove propongono addobbi natalizi per albero e presepe, artigianato oltre a gustose specialità tipiche del periodo dell’Avvento Sulle bancarelle sarà infatti possibile trovare: dalle decorazioni tipiche dei paesi del nord europee in legno ed in ceramica, all’ambra del Baltico; dall’artigianato svedese, alle tovaglie francesi, fino all’oggettistica sacra, icone comprese, provenienti dal monastero bielorusso di Santa Elisabetta. E poi ancora: accessori in seta, ma anche prodotti realizzati artigianalmente, riconducibili a tradizioni lituane e finlandesi.

Non mancherà quindi, per chi vorrà concedersi una pausa ristoratrice – o semplicemente fare un appetitoso dono ad amici o parenti – la possibilità di gustare piatti della cucina tedesca o polacca: vini speziati, brezen, strudel, wurstel, birra e dolci tradizionali come i kürtöskalács, ‘golosità’ al profumo di cannella nota come il dolce più antico di tutta l’Ungheria. Da ultimo, ma non meno importanti, i giocattoli – anche questi da regalare ai bambini o regalarsi – in legno come vuole la tradizione ungherese. Ma non sono che una parte dei prodotti originali che faranno bella mostra di sé all’ombra della Ghirlandina, in un’atmosfera che per una ventina di giorni, condurrà visitatori e curiosi in un clima di festa.

La manifestazione, approda per la prima volta in città, grazie alla collaborazione tra ANVA-Confesercenti Modena (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti) Confesercenti nazionale, Comune di Modena ed inserita tra le iniziative natalizie di Modenamoremio.

Condividi