Nasce Assogioco, la rappresentanza unitaria di distributori ed operatori dei giochi pubblici

Tutelare gli imprenditori del gioco, informando correttamente l’opinione pubblica ed il mondo politico su valore, opportunità e difficoltà di un settore il cui fatturato supera i 70 miliardi di euro l’anno  e che dà lavoro a migliaia di persone in tutta Italia. E’ questo l’obiettivo di Assogioco, l’organizzazione di rappresentanza unitaria dei distributori e degli operatori dei giochi pubblici promossa su iniziativa di Confesercenti.

Assogioco raggruppa le associazioni degli imprenditori proprietari o gestori di apparecchi AWP, anche nella forma di consorzi, dei gestori delle sale giochi con vincite a premi, delle sale scommesse e di quelle specializzate in Apparecchi Da Intrattenimento (ADI), ma anche dei pubblici esercizi e delle tabaccherie che presentano corner scommesse e ADI. Hanno partecipato alla costituzione le più importanti associazioni imprenditoriali del settore, tra cui quelle facenti capo a Confesercenti, Consorzio Criga, Consorzio Pegaso, Agcai e Gaming Technology. Assogioco è inoltre in attesa di associare altre prestigiose sigle del gioco pubblico italiano.

Un vasto mondo imprenditoriale, di cui si vuole valorizzare l’impegno economico nello sviluppo del settore del gioco pubblico. Per questo Assogioco favorisce la promozione ed il consolidamento del ruolo fondamentale dei soci e delle imprese rappresentate come componenti del sistema economico e della società civile, nonché il riconoscimento di tale ruolo a tutti i livelli di interlocuzione pubblica e privata.

L’organizzazione svolge attività di consultazione permanente tra le organizzazioni associate sulle attività di lobby nei confronti del Governo e degli altri interlocutori sociali, economici e istituzionali di livello nazionale, europeo ed internazionale, oltre ad elaborare  programmi e proposte su questioni di interesse comune delle associazioni e imprese aderenti e organizzare e promuovere attività seminariali, di studio e di informazione, su tematiche economiche e sociali di interesse delle organizzazioni associate. Alla Presidenza della neocostituita organizzazione è stato chiamato Ezio Filippone, professionista di provata esperienza.