Occupazione nuovamente in calo tra le piccole e piccolissime imprese modenesi del terziario.

Osservatorio Confesercenti Modena e territorio: lavoro, dati del III° trimestre 2016Monitorate oltre 1.300 attività operative sul territorio: – 0,6% il saldo tra assunzioni e licenziamenti. Pubblici esercizi e commercio al minuto col segno meno.

Crescono gli occupati nel settore Ingrosso. In diminuzione i contratti a tempo indeterminato

Terziario: cala nuovamente l’occupazione nel terzo trimestre 2016, tra le piccole e medie imprese modenesi del commercio, dei servizi e del turismo.

A rilevarlo l’Osservatorio di Confesercenti Modena nel monitoraggio trimestrale periodico, condotto su oltre 1300 MPMI attive sul territorio provinciale.

Nel periodo compreso tra giugno e settembre di quest’anno, risulta negativo il saldo tra assunzioni e licenziamenti: -0,6%, mentre è sempre più marcata la diminuzione dei nuovi contratti a tempo indeterminato.

Un situazione – dichiara Confesercenti Modena – le cui cause vanno sicuramente ricercate nel taglio degli sgravi contributivi in vigore dal primo gennaio 2016. Ma anche nel dato delle vendite delle imprese del commercio al dettaglio operanti su piccole superfici che, come certificato anche dall’ISTAT, risultano nell’ultimo anno costantemente in regresso.”

Leggi le altre notizie Dal Territorio —> https://www.confesercenti.it/blog/archivi/dal-territorio/