Padova: 150 nuovi vigili, commercianti soddisfatti

Rossi: li chiedevamo da tempo, aiuteranno a combattere la sensazione di insicurezza diffusa

Confesercenti plaude all’iniziativa del sindaco di Padova di impegnare oltre 150 Vigili in strada, a piedi e in motocicletta, con una particolare attenzione per le zone più degradate e quindi a rischio criminalità.

«Era il 15 novembre del 2017» ricorda il Presidente Nicola Rossi «quando Giordani con il comandante dei Vigili annuncio la volontà di avviare una riorganizzazione della Polizia Locale per consentire interventi più efficaci nel territorio. Questo si era reso possibile grazie all’incremento del numero dei vigili urbani, con le assunzioni avviate nel 2017. La concretezza del Sindaco è stata confermata: ciò che aveva promesso a novembre 2017, è stato mantenuto a gennaio 2018. Importante è la preparazione di questi Vigili, curata non solo sotto il profilo tecnico ma anche nell’ambito psicologico e relazionale. Si tratta di figure professionali più attente all’ascolto e al dialogo che alla punizione. Figure richieste dai commercianti a più riprese: ne abbiamo bisogno soprattutto nei quartieri, dove possono diventare veri e propri mediatori nelle attività quotidiane e garantire quella funzione di controllo indispensabile per rispondere alla sensazione di insicurezza diffusa».

«Come di consueto», chiude Rossi, «la Confesercenti è pronta a dare il massimo della collaborazione al fine di ridare sicurezza e vivibilità in ogni angolo della città. Indirizzeremo le nostre attività progettuali di rigenerazione urbana con priorità verso le zone marginali, al fine di concretizzare l’obiettivo non solo di dare sicurezza ma anche nuova e vivace competitività alle imprese, ai negozi, alle botteghe che di quei quartieri ne hanno fatto la storia».

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”