Pasqua 2016: feste con il segno meno. Celebrazioni a casa per 8 italiani su 10, oltre 5 milioni di viaggiatori in meno rispetto al 2015

Il sondaggio Confesercenti Swg su vacanze e consumi. Risparmio anche a tavola, il 35% spenderà meno di 50 euro

tavola-pasquaNatale con i tuoi… e Pasqua pure. Per quest’anno occorrerà rivedere il vecchio adagio, visto che saranno più di 8 su 10 (l’83%) gli italiani che celebreranno la ricorrenza fra le mura domestiche. In calo anche il numero di connazionali che ha pianificato una vacanza nella settimana delle festività pasquali: nel 2016 saranno circa 7 milioni (il 14%), contro i 12,6 milioni registrati nel 2015 (25%). E’ quanto emerge dal consueto sondaggio sui consumi e le vacanze condotto da Confesercenti in collaborazione con SWG in occasione del periodo pasquale.

La durata media della vacanza sarà di 3-4 giorni, con una spesa media prevista di 390 euro a persona e un giro d’affari complessivo di 2,8 miliardi di euro. Tra il 14% di italiani che ha previsto di fare un viaggio, la grande maggioranza (l’11%, pari a 5,5 milioni) ha scelto per le sue ferie una località italiana, mentre solo il 3% (1,5 milioni di persone) andrà all’estero. Per chi si muove in Italia le mete più quotate restano le città d’arte e le grandi metropoli (destinazioni prescelte dal 59% dei viaggiatori), mentre la maggioranza di chi andrà all’estero lo farà per visitare una capitale europea. Solo uno su sette si orienterà su una vacanza a lungo raggio verso mete dal clima caldo.

Pasqua all’insegna del risparmio anche in fatto di consumi alimentari: il 35% per cento degli italiani destinerà infatti meno di 50 euro agli acquisti di alimenti e dolci per imbandire la tavola, mentre il 38% arriverà a 100 euro e soltanto il 10% dedicherà oltre quella somma per festeggiare. La spesa media prevista (68 euro) per i consumi alimentari comprende anche il giorno di Pasquetta che, però, tradizionalmente, è dedicata alle gite fuori città.

Tagli anche per l’uovo di cioccolato che quest’anno sarà acquistato da circa un italiano su due (51%), mentre l’11% comprerà altre tipologie di dolci e più o meno la stessa percentuale (10%) acquisterà giocattoli.

Dunque, Natale e Pasqua, solitamente differenziati dai comportamenti e dalle consuetudini degli italiani, sia a tavola che fuori, quest’anno avranno un denominatore comune: il risparmio. Cosi come è successo per le festività natalizie, dalle quali si attendeva una fiammata che rinvigorisse i consumi e che invece non c’è stata, anche le prossime feste pasquali deluderanno le attese di chi si aspetta un’impennata, soprattutto nel comparto turistico.

“Si tratta di un campanello d’allarme che non può essere ignorato”, afferma Claudio Albonetti, presidente di Assoturismo-Confesercenti. “Dopo i timidi segnali di ripresa e di fiducia da parte di famiglie ed imprese registrati nel 2015, dall’inizio dell’anno c’è stata una battuta d’arresto, soprattutto nei comportamenti degli italiani che, di fronte alla perdurante incertezza e all’andamento oscillatorio dell’economia, sono tornati a stringere i cordoni della borsa. I primi a risentirne – conclude Albonetti – sono naturalmente i consumi a tutto campo e di conseguenza le imprese, soprattutto piccole, che già fanno fatica a tirare avanti”.

Roma, 21 marzo 2016

Dove pensa di celebrare la festività?

Casa

83

Ristorante

9

Agriturismo

3

Albergo

1

4

valori espressi in %

Nel periodo delle festività pasquali, ovvero tra il 23 ed il 30 marzo, Lei progetta di fare una vacanza?

Sì, in Italia

Sì, all’Estero

3

No, farò solo una gita fuori porta per Pasquetta

No, non partirò

56

Non saprei, non ho ancora fatto progetti

14

valori espressi in %

Farà una vacanza all’estero:

In un Paese europeo

67

Una meta dal clima caldo (africa del nord, mar rosso, Maldive, centro o sud America etc.)

15

Non saprei/preferisco non rispondere

2

valori espressi in % – rispondono i soggetti che faranno una vacanza all’estero

Verso che tipologia di meta si è indirizzato?

Città (città d’arte, grande metropoli italiane ed europee, etc..)

59

Montagna (Settimana bianca, trekking, etc)

21

18

valori espressi in % – rispondono i soggetti che faranno una vacanza

Quanto pensa di spendere per la vacanza PER PERSONA?

Meno di 250 euro

42

Tra 250 e 500 euro

35

Tra i 500 ed i 750 euro

12

Oltre 750 euro

9

Media spesa per persona

valori espressi in % – rispondono i soggetti che faranno una vacanza

Quante notti prevede di trascorrere fuori casa?

1 o 2 notti

28

Tra 3 o 4 notti

46

Tra le 5 e le 6 notti

18

Di più

6

valori espressi in % – rispondono i soggetti che faranno una vacanza

Quanto pensa di spendere per i consumi alimentari di Pasqua e Pasquetta?

Meno di 50 euro

35

Tra i 50 ed i 100 euro

38

Più di 100 euro

Media spesa

A Pasqua regalerà:

Uova di cioccolato

51

Altre tipologie di dolce

Un giocattolo

10

8

Nulla

28

8

valori espressi in % – somma delle risposte

A tavola, la sua famiglia rispetta la tradizione pasquale?

70

30

NOTA METODOLOGICA

Tema del sondaggio: economia e società Soggetto realizzatore: SWG Spa