Pensioni, via libera del Senato al decreto: è legge

Il testo ristabilisce la rivalutazione dopo la sentenza della Consulta sulla legge Fornero
E’ arrivato l’ok dall’Aula del Senato al ddl di conversione del decreto pensioni con 145 sì, 97 no e un astenuto. Il provvedimento ora è legge. Il testo ristabilisce la rivalutazione automatica sulle pensioni di importo superiore a tre volte il minimo Inps per il 2012- 2013 dopo che la Consulta aveva dichiarato illegittimo il blocco istituito dalla legge Fornero.
Il provvedimento ristabilisce la rivalutazione automatica sulle pensioni di importo superiore a tre volte il minimo Inps per il 2012- 2013, dopo che la Consulta ha dichiarato illegittimo il blocco contenuto nella legge Fornero. Il testo non è stato modificato e dunque non dovrà tornare alla Camera.
In sede di replica, la relatrice Erica D’Adda (Pd) ha ricordato che la Corte “non ha bocciato il blocco dell’indicizzazione varato nel 2011 ma il mancato bilanciamento tra esigenze finanziarie, richiamate in modo generico, e diritti dei cittadini, e la penalizzazione delle pensioni più basse”. “In una delicata situazione di finanza pubblica, – ha aggiunto – il decreto concentra le risorse sulle pensioni più basse, non prevede una sospensione indeterminata della rivalutazione ma garantisce per gli anni successivi almeno una quota della rivalutazione”.

Condividi