Pil: Confesercenti, la ripresa c’è, turismo si conferma motore di rilancio della nostra economia

Oltre impresa 4.0 si punti anche a pacchetto turismo 4.0

“La ripresa per il 2017 è ormai certa ed il settore turistico ha contribuito in modo determinante a questo positivo risultato. Il dato odierno relativo alla stima preliminare del Pil per il terzo trimestre di quest’anno – sottolinea Confesercenti in una nota – dimostra infatti la dinamica di crescita in atto ed il raggiungimento dell’1,5% a fine anno dovrebbe essere ormai acquisito, confermando le stime del Governo e di tutti i previsori.

Proprio per consolidare questa ripresa chiediamo al Governo di impegnarsi con una seria politica di sviluppo turistico, un comparto che ha segnato un’estate record di successi e che pesa, in termini di valore aggiunto, per oltre il 10% sul totale – circa il 12% in termini di occupati – e che già lo scorso anno ha registrato una crescita del 3%, confermandosi uno dei motori fondamentali del rilancio della nostra economia. Proprio per questo va sostenuto con tutti gli sforzi possibili: bene il pacchetto Impresa 4.0, ma si punti anche ad un Turismo 4.0 che si concentri sui processi di digitalizzazione ed innovazione dell’intero settore”.