Inps, da venerdì via al nuovo piano contro la povertà

Si tratta del Sia, il sostegno all’inclusione attiva, una misura annunciata a luglio e destinata alle famiglie in difficoltà.

Povertà: Inps, da venerdì porte aperte per nuovi aiuti“Il nuovo piano contro la povertà diventerà operativo da venerdì 2 settembre, quando scatterà la possibilità per i cittadini interessati, in possesso dei requisiti richiesti, di presentare le domande per ricevere l’aiuto”.

A ricordarlo è l’Istituto nazionale di previdenza, spiegando che la richiesta potrà essere fatta “direttamente al proprio Comune di appartenenza che, successivamente, provvederà ad inoltrarle all’Inps, ai fini della verifica automatica delle condizioni previste”.

Si tratta del Sia, il sostegno all’inclusione attiva, una misura annunciata a luglio e destinata alle famiglie in difficoltà. In media dovrebbe assicurare 320 euro a nucleo, coprendone 180-220mila, per un totale di beneficiari pari a circa 800mila-1milione, metà dei quali minorenni.

Il Sia, specifica l’Inps, “è una misura di contrasto della povertà che prevede un sussidio economico alle famiglie economicamente svantaggiate nelle quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in stato di gravidanza accertata”.

Il sussidio, lanciato dal Ministero del Lavoro il 19 luglio, è subordinato ad un progetto di collaborazione che viene predisposto dai servizi sociali dei Comuni, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari e le scuole nonché con soggetti privati ed enti no profit.

Il progetto, chiarisce inoltre l’Inps, “coinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e minori sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni”.

L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e “riconquistare gradualmente l’autonomia“.

Il beneficio è erogato attraverso una carta precaricata, una sorta di nuova Social Card.

L’Istituto guidato da Boeri ha già definito i moduli per le domande, il cui stato di lavorazione sarà visibile “accedendo con il Pin personale al portale Inps”.

Condividi