REte MAde IN VENTOTENE – Valorizzare e rafforzare l’offerta turistica dell’Isola di Ventotene all’estero

VENTOTENE2

La Confesercenti Lazio ha presentato venerdì 17 luglio alla Camera di Commercio di Latina il progetto finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito della L.R. 5/2008.

È stato presentato venerdì 17 luglio presso la CCIAA di Latina il progetto della Confesercenti Lazio REte MAde IN Ventotene, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito delle politiche regionali sull’internazionalizzazione del sistema produttivo del Lazio. La Confesercenti ha sostenuto e accompagnato le 45 attività commerciali che compongono il progetto ed è ora pronta a proseguire il percorso di internazionalizzazione e sviluppo dell’Isola di Ventotene.
Le necessità turistiche dell’isola hanno ispirato il progetto RE. MA. IN VENTOTENE che vuole presentare l’isola come sistema unitario; un approccio integrato allo sviluppo del turismo che sappia coniugare bellezze paesaggistiche, ambientali e culturali con attività sportive come il diving e la vela e le tipicità enogastronomiche del territorio.
La Confesercenti del Lazio con il progetto finanziato dalla Regione ha l’obbiettivo di valorizzare l’offerta turistica, di destagionalizzare i flussi in una prospettiva internazionale utilizzando il patrimonio storico-archeologico, ambientale, sportivo e gastronomico per far entrare Ventotene all’interno dei circuiti turistici internazionali. Per questi motivi Confesercenti Lazio accompagnerà le imprese aderenti al progetto al MITT, la Fiera Internazionale del Turismo di Mosca che si terrà il prossimo marzo. Dopo la partecipazione alla Fiera di Mosca verrà organizzato un incoming di operatori russi, selezionati grazie alla collaborazione della Camera di Commercio italo-russa e del Gruppo Unicredit sede di Mosca, che saranno ospitati a Ventotene. Il progetto prevede inoltre di dare il via alla Borsa Internazionale del Turismo delle Isole Minori con visite guidate via terra e via mare, itinerari strutturati e azioni di marketing territoriale.
Con questo progetto e con lo strumento normativo della rete di imprese Confesercenti Lazio intende proseguire il percorso di sviluppo, internazionalizzazione e valorizzazione turistica avviato sull’Isola di Ventotene.