“Scent of Liguria”, presentati all’Expo di Milano i pacchetti turistici dell’Entroterra

entroterragenovese
L’entroterra di Genova e quello del Tigullio in mostra all’Expo di Milano. È successo martedì 9 giugno quando Confesercenti, attraverso il Consorzio Turistico del Genovesato, ha animato lo Spazio Liguria all’interno del Padiglione Italia messo a disposizione dalla Camera di Commercio di Genova, con l’iniziativa “Scent of Liguria: country, tastes and flavours”.
«Una vetrina di portata “universale”, resa possibile dall’impegno di Confesercenti, con la quale abbiamo presentato al pubblico internazionale il prodotto rinnovato e ampliato del nostro catalogo di pacchetti turistici», spiega il presidente regionale dell’associazione, Patrizia De Luise.
Lo staff, composto, tra l’altro, da quattro operatori dei territori del Genovesato, un interprete di lingua inglese e da uno chef, ha intercettato complessivamente circa 300 visitatori, proponendo loro l’offerta di servizi turistici e la gastronomia dei territori e invitandoli, in conclusione, ad una piccola ma molto apprezzata degustazione di prodotti.
Di seguito le impressioni raccolte dagli operatori intervenuti a presentare le loro strutture e i rispettivi prodotti.
Daniela Annetta, agriturismo Artemisia di Montoggio, in Valle Scrivia: «Bello l’allestimento dello stand Liguria, abbiamo raccolto un numero alto di presenze e le mie gelatine di rose sono state apprezzate».
Franca Ginocchio, presidente del consorzio “Nonsolomare”  della Val Petronio: «L’allestimento del padiglione è stato apprezzato unanimemente. Alta la presenza, in particolare di liguri che sono rimasti soddisfatti dell’accoglienza e della nostra presentazione. La giornata ha rappresentato un’ottima opportunità per far conoscere ai nostri conterranei le valli dell’entroterra e i nostri prodotti che sono stati molto apprezzati. La vera sfida però è stata quella di far conoscere il nostro territorio ai visitatori stranieri, che spesso non sanno nemmeno collocare geograficamente la Liguria all’interno dello Stivale. Come Consorzio Liguria Nonsolomare apprezziamo questa iniziativa e riteniamo che debbano essere anche occasioni di aggregazione tra i vari soggetti e consorzi per presentarci al pubblico ancor più uniti».
Flaviano Schenone, chef e docente di Cescot Genova: «Rispetto alle altre regioni, la Liguria ha fatto una bellissima figura. Il pubblico era in maggioranza italiano, ma non sono mancati nemmeno gli stranieri, su tutti francesi e tedeschi. Tutti quanti, italiani e non, hanno apprezzato la nostra accoglienza, risultata più calda rispetto a quella degli altri padiglioni, e sono state molto gradite le degustazioni».
Fabio  Musieri, agriturismo “Ca du Ratto” di Rossiglione in Valle Stura: «Sono molto soddisfatto dell’esperienza e dell’apprezzamento che hanno ricevuto le mie focaccette “Fiazzin”, le torte di verdure e il formaggio di capra. Ottime anche le proiezioni video che hanno accompagnato le presentazioni dei produttori, migliorabile la luce troppo alta nello stand. Un’esperienza sicuramente da ripetere».
Gloria Bono, agriturismo “La Maliarda” e Parco Avventura di Rossiglione, Valle Stura: «Bello l’allestimento dello Spazio Liguria e bella la tecnologia con schermo a led sui tavoli per la proiezione del catalogo e dei filmati sul Genovesato. La nostra presenza è stata anche un’opportunità per far conoscere ai visitatori liguri l’esistenza di queste offerte  turistiche  nell’entroterra del Genovesato».
Lanciati nell’estate del 2012 come prodotto rivolto alle valli Orba, Leira, Stura, Scrivia, Polcevera e Trebbia, i nuovi pacchetti turistici comprendono ora anche le valli Sturla, Aveto, Graveglia, Fontanabuona e Petronio, per una copertura pressoché completa dell’intero territorio interno della provincia di Genova.
Il catalogo – redatto in italiano, inglese e francese – costituisce un’offerta turistica completa, che mette in rete un centinaio di operatori nel campo dell’ospitalià, della ristorazione, delle produzioni tipiche, dell’agroalimentare, dell’artigianato e dei servizi turistici tra cui, in particolare, quelli offerti dalle associazioni sportive e dalle guide escursionistico-ambientali. L’organizzazione della struttura ricettiva, oltre ai tradizionali alberghi, propone un ventaglio di offerte che va dagli agriturismi ai bed and breakfast, passando per le case di villeggiatura e i rifugi.
«Questa nuova edizione ampliata e aggiornata del catalogo è frutto del capillare lavoro sul territorio condotto insieme ai vari operatori della ricettività, avendo sempre come punto di riferimento proprio l’Expo di Milano – commenta Vittoria Rotini, coordinatrice provinciale di Assoturismo Confesercenti – Ringraziamo per la puntuale collaborazione Liguria International e tutti i soggetti istituzionali, i consorzi e i parchi che hanno voluto aderire al progetto».
I pacchetti turistici dell’Entroterra hanno infatti il sostegno del Sistema turistico locale “Terre di Portofino” e la collaborazione del consorzio di ospitalità diffusa del Parco dell’Aveto “Una montagna di accoglienza nel Parco”, del consorzio “Nonsolomare” della Val Petronio, del Civ Il Ninfeo di Busalla e dell’agenzia di sviluppo Gal Genovese, oltre che dei parchi naturali regionali del Beigua, dell’Antola, dell’Aveto e dell’Alta Via dei Monti Liguri. A livello istituzionale, i patrocini di Regione, Agenzia in Liguria e Città Metropolitana.
La commercializzazione del catalogo è affidata agli operator Biz or Fun e Iscra Viaggi, le offerte sono naturalmente disponibili anche sul portale www.entroterragenovese.it creato ormai più di tre anni fa, contestualmente al lancio del Consorzio Turistico del Genovesato.
«Il Consorzio – spiega il presidente Matteo Rezzoagli – era nato proprio con l’obiettivo di integrare al tradizionale turismo costiero un prodotto innovativo come quello dell’entroterra, con il duplice scopo di destagionalizzare l’offerta e di dare visibilità a territori e strutture solitamente escluse dai grandi circuiti, in modo da offrire a chi viene in Liguria una gamma di scelte più vasta e completa. Per questo sono nati il portale www.entroterragenovese.it e i pacchetti turistici, che in questi anni sono riusciti a mettere insieme una domanda ed un’offerta molto specifiche, quasi di nicchia, ma non per questo meno importanti. La vetrina milanese ci offre adesso la possibilità di accendere la luce sulle bellezze del nostro Entroterra. Una Liguria insolita ma che può essere altrettanto suggestiva agli occhi dei turisti, italiani e stranieri».
I pacchetti turistici dell’Entroterra, in particolare quelli delle valli del Tigullio, sono tornati protagonisti all’Expo anche sabato 13 giugno, grazie all’invito che l’agenzia di sviluppo Gal Genovese ha esteso a Confesercenti nella giornata dedicata alla Val Fontanabuona.