Franchising, oltre 13.500 i visitatori del 28° Salone di Milano

Federfranchising Confesercenti partner istituzionale dell’edizione 2013

Sono stati oltre 13.500 i  visitatori del Salone Franchising Milano, mostra, organizzata da Rds & Company con Fiera Milano, dedicata al franchising, all’innovazione nel retail, alle nuove idee per la distribuzione. I numeri, che  evidenziano un incremento del 4% rispetto all’edizione dell’anno  scorso (con una buona presenza di visitatori provenienti dal Sud  Italia), confermano la dinamicita’ di questo mercato che ha visto una  proposta espositiva di oltre 200 brand.

Grande successo ha avuto Franchising School, l’iniziativa,  inserita all’interno del Salone, dedicata al visitatore venuto in  fiera con l’obiettivo di avvicinarsi al mondo del franchising per  mettersi in proprio e che ha coinvolto oltre 500 visitatori. Molto  interesse anche per Franchising Factory, un servizio di consulenza  gratuita per i visitatori attivo nei giorni del Salone con una serie  di desk dove vari professionisti del settore hanno accolto sia chi ha  un’idea e vuole diventare franchisor, sia di chi vuole diventare  franchisee.

Il franchising, un settore di mercato che continua a tenere a  dispetto della situazione economica generale, rappresenta circa l’1,2% del Pil italiano. I marchi in franchising presenti in Italia sono 940  nel 2013 con un incremento di circa il 4% negli ultimi tre anni. A  livello di punti vendita, in Italia sono oltre 52 mila i negozi che  operano con il modello franchising pari circa a un 7% dei punti  vendita al dettaglio in Italia.

In forte crescita anche i dati  sull’internazionalita’ del franchising: soprattutto di catene italiane che si sviluppano all’estero. Sono quasi 8 mila i punti vendita  all’estero sviluppati da brand italiani; il 13% dei punti vendita  appartenenti a catene franchising italiane sono al di fuori del paese  di origine. E l’interesse del mercato estero e’ stato testimoniato  anche nell’edizione 2013 del Salone che ha fatto registrare la  presenza di numerosi buyer esteri (Cina e Finlandia presenti con due  delegazioni), arrivati da una decina di Paesi (tra cui Turchia, Corea, Francia, Spagna, Tunisia, Marocco e India).

“I numeri delle presenze di questa edizione del Salone  Franchising Milano – ha sottolineato Antonio Fossati, presidente di Rds & Company – confermano la qualita’ di questo mercato in un   difficile periodo storico: il franchising e’ un settore anticrisi. Il franchising e’ al servizio dell’imprenditore e rende piu’ facile avviare un’impresa. E’ vero pero’ che il franchising non rappresenta
una scorciatoia per chi vuole fare impresa; richiede investimenti, ma  soprattutto competenze. E su questo ultimo tema che abbiamo investito molto durante questa edizione del salone, che e’ diventato un polo di incubazione e di formazione straordinario e sono felice che il successo di adesioni a Franchising School e Franchising Factory ci abbia dato ragione”.

Il Salone e’ stato anche l’occasione per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialita’ e dell’occupazione al femminile nel settore
del franchising in Italia. Il Salone del Franchising, Federfranchising-Confesercenti e Fiera Milano hanno infatti avviato un tavolo di lavoro sul tema. Il tavolo comune punta a coinvolgere le istituzioni a livello nazionale ed europeo, oltre al mondo finanziario, con l’obiettivo di lanciare progetti concreti sia nel campo dell’occupazione e dell’assistenza alle nuove imprese femminili,sia per trovare strumenti di conciliazione, o per promuovere i progetti piu’ visionari sul futuro in ambito italiano ma anche in
un’ottica di Expo 2015.