Strutture ricettive: ok a cumulo super ammortamento e bonus hotel

Le strutture alberghiere che beneficiano del Bonus hotel possono cumularlo con il cosiddetto Super ammortamento anche se le spese riguardano gli stessi investimenti

“Le strutture alberghiere che beneficiano del credito di imposta per i lavori di riqualificazione (“Bonus hotel”) possono cumularlo con il cosiddetto “Super ammortamento”, anche quando le spese riguardano gli stessi investimenti agevolabili”.

Lo chiarisce la risoluzione n. 118/E dell’Agenzia delle Entrate che sottolinea: “il decreto interministeriale del 7 maggio 2015 ha previsto il divieto di cumulabilità del credito di imposta per la riqualificazione delle strutture ricettive con altre agevolazioni di natura fiscale. Questo divieto non vale, però, nel caso del super ammortamento: quest’ultimo, infatti, consiste in una maggiorazione percentuale del costo fiscalmente riconosciuto in relazione agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi ed è valido esclusivamente ai fini delle imposte sui redditi. Il super ammortamento, quindi, si differenzia dal bonus hotel che costituisce, invece, un contributo pubblico concesso nella forma di credito d’imposta, utilizzabile in compensazione per la riduzione dei versamenti relativi a debiti fiscali e previdenziali”.

“L’Agenzia delle Entrate – conclude la nota – sentito il competente Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha espresso quindi parere positivo alla cumulabilità dei due bonus, quando le spese ammissibili agli stessi possano incidentalmente coincidere”.

Condividi