Turismo, Assohotel Confesercenti Firenze esprime soddisfazione per le modifiche approvate ieri al Testo Unico del sistema turistico regionale

Turismo

Assohotel Confesercenti esprime soddisfazione in merito al provvedimento licenziato ieri dal Consiglio regionale, con il quale si cancella l’obbligo di comunicazione periodica a carico delle strutture ricettive e degli stabilimenti balneari; e si riconferma la possibilità di somministrazione ai propri alloggiati da parte dei Bed & Breakfast imprenditoriali.

“Con le modiche apportate la Regione ha dato una risposta positiva, sollecitata fortemente dalla nostra associazione, venendo incontro alle esigenze delle imprese. – commenta Cristina Pagani Presidente Assohotel ConfesercentiL’eliminazione dell’obbligo di comunicazione periodica va nella giusta strada della semplificazione amministrativa più volte invocata. Sarebbe stato, per le imprese, un adempimento inutile, oneroso e senza alcun significato, un mero atto burocratico per le strutture che durante l’anno non hanno modificato le proprie caratteristiche. Grazie a questa modifica la comunicazione dovrà essere fatta solo in caso di variazioni, prevedendo un nuovo termine, quello del 30 aprile successivo alle variazioni.”

“Viceversa la conferma ai soli Bed & Breakfast imprenditoriali della possibilità di somministrazione di pasti ai propri alloggiati rappresenta un correttivo necessario a una decisione che aveva fortemente penalizzato le strutture, soprattutto in quelle aree carenti da servizi di ristorazione. – conclude Pagani – La scelta di concedere la somministrazione soltanto alle strutture gestite in forma imprenditoriale e, quindi, nel rispetto della normativa prevista dal regolamento regionale sulla sicurezza alimentare in caso di ristorazione ci trova pienamente d’accordo perché si tutela la professionalità, con maggiori garanzie per il consumatore”.