Ventimiglia porta d’Europa, il forum nazionale su commercio e rilancio

Con la partecipazione del Segretario Nazionale di Confesercenti Mauro Bussoni

Si aprirà alle 9,30, al Forte dell’Annunziata, il convegno “Ventimiglia porta d’Europa”, che mira ad analizzare le potenzialità della città e a studiare le strategie per il suo rilancio. Ad aprire i lavori sarà il sindaco del Comune di confine Enrico Ioculano.

Punto di partenza dei lavori, saranno i dati raccolti in questi mesi da uno studio commissionato da Confcommercio. Sono stati intervistati gli esercenti del territorio per capire direttamente da loro, sul campo, criticità, prospettive, problemi, punti forti di Ventimiglia. A partire da questa «fotografia» che daranno i numeri, interverranno poi gli assessori regionali Marco Scajola, Gianni Berrino Edoardo Rixi. Non solo: è atteso l’onorevole Franco Vazio. Atteso l’intervento di Mauro Bussoni, segretario generale di Confesercenti.

Il forum nazionale si propone di partire dalle «carte» vincenti che ha Ventimiglia: un nodo viario importante tra Costa Azzurra, Riviera e Basso Piemonte, un territorio che può attirare importanti investimenti, grazie anche agli strumenti della Zona Franca urbana che si sta per concretizzare e alla sdemanializzazione del Parco Roja che immetterà sul mercato una importante serie di aree destinate a commercio e artigianato, e grazie al porto turistico, che viene costruito dalla società Porti di Monaco che ha acquisito le quote della Cala del forte che aveva cominciato i lavori. Senza dimenticare il turismo, che qui ha due forti potenzialità: il sito archeologico di Albintimilium, cioè la Ventimiglia romana, e il sito paleolitico dei Balzi Rossi, dove si trovano i resti degli uomini primitivi.

Il forum nazionale riprende nel pomeriggio. Sono attesi il presidente provinciale di Confesercenti Antonio Ceres, il referente di Confcommercio Ventimiglia Simone Piccolo e di Confesercenti Ventimiglia Patrizia Taricco. Tra gli invitati anche un rappresentante della società Porti di Monaco che parlerà di portualità, prospettive e turismo. Interverranno poi gli assessori comunali Gabriele Campagna, Silvia Sciandra

Condividi