Voucher, Confesercenti Padova: “Abrogazione è un errore, così mini-jobs rimarranno senza regole”

Da oggi un gruppo di discussione su Facebook: “Abolizione dei voucher: riprende il lavoro nero?”

voucher-777x437

“La volontà di abolire i voucher è la battaglia di chi è contro la semplificazione del lavoro. Le ore lavorate con i voucher rappresentano meno dell 1% del totale. Anziché affrontare una vera analisi del mercato del lavoro per capire che cosa hanno sostituito i voucher e cioè se lavoro nero o altro, si preferisce abolirli di sana pianta senza porsi nessun problema. Il solito sistema all’italiana. Tanta demagogia e poco pragmatismo.” questo il commento del Presidente Confesercenti Nicola Rossi.

“Il tema non è voucher sì voucher no. Il tema è che ancora una volta si interviene senza un’ analisi effettiva del mercato del lavoro, continua Rossi. Prima di intervenire con la pancia vogliamo analizzare cosa chiedono lavoratori ed imprese? Vogliamo studiare effettivamente quello che chiede il mercato del lavoro o pensiamo che basti una dichiarazione di principio a dare lavoro ai giovani? “

Da oggi la Confesercenti Padovana ha dato avvio ad un gruppo di discussione di Facebook “ABOLIZIONE DEI VOUCHER: RIPRENDE IL LAVORO NERO?” aperto ad imprenditori, lavoratori e collaboratori delle imprese per raccogliere le opinioni del mondo del lavoro.

Riteniamo che l’abrogazione dei voucher sia un errore. Anche senza i buoni lavoro, i mini-jobs continueranno ad esistere: servirà dunque un altro strumento per regolamentare tutte quelle prestazioni occasionali che nelle imprese non possono essere inquadrate in rapporti di lavoro tradizionale, soprattutto in quei settori – come il turismo, il marketing, il commercio e l’organizzazione eventi – che si trovano spesso a dover fronteggiare aumenti imprevedibili ma momentanei dell’attività. Con l’eliminazione si rende anzi necessaria una fase transitoria che proroghi l’uso dei voucher fino all’arrivo di nuove regole sul lavoro accessorio, anche considerando l’imminente partenza della stagione estiva.