SERVIZI

Aster
L’Ente Aster è l’Ente di assistenza sanitaria integrativa costituito da Confesercenti, Filcams-CGIL, Fisascat-Cisl e UILTuCS- Uil a favore dei dipendenti delle aziende del commercio, del turismo e dei servizi a cui si applicano i CCNL del Terziario o del Turismo. L’iscrizione all’Ente è obbligatoria per tutte le aziende che applicano il CCNL per i dipendenti del terziario, della distribuzione e dei servizi e il CCNL per i dipendenti delle aziende del turismo.

Caaf Sicurezza Fiscale srl
Caaf Sicurezza Fiscale srl E’ il Centro di Assistenza Fiscale della Confesercenti Nazionale. Eroga servizi 730, Isee e Red ai pensionati, ai lavoratori dipendenti ed alle famiglie dal 1993.

Ce.S.Co.T
Ce.S.Co.T Il Cescot Nazionale è un’associazione senza scopo di lucro promossa dalla Confesercenti, organizzata in una rete territoriale presente in tutte le regioni italiane. Il Cescot quale Scuola di Impresa si occupa di ricerca, formazione professionale ed assistenza tecnica rivolta ad imprenditori ed imprese nei settori del commercio, turismo e servizi.

Commerfin Scpa
La Commerfin è una società costituita dalla Confesercenti e da 43 Confidi, ha un capitale sociale di euro 1.032.914 gestisce un fondo interconsortile di garanzia di euro 10.949.098.
Compiti della Commerfin sono:
- prestazione di controgaranzie a favore dei Confidi
- promozione di fusioni tra i Confidi
- miglioramento dell’efficienza dei Confidi
- realizzazione di progetti di assistenza tecnica alle pmi

Consorzio Cosvig
La Confesercenti – Confederazione Italiana Imprese Commerciali, Turistiche e dei Servizi – e Commerfin – Società Consortile per Azioni – hanno costituito nel 2006 il Consorzio Cosvig – Consorzio Nazionale di Sostegno e Sviluppo delle Garanzie, oggi Società Consortile a Responsabilità Limitata – per favorire l’accesso delle PMI al finanziamento bancario, attraverso la concessione – rilasciata dal Fondo Centrale di Garanzia – di una garanzia diretta, esplicita, a prima richiesta, incondizionata, irrevocabile.

Edizioni Commercio
Edizioni Commercio E’ la società editoriale del sistema Confesercenti: pubblica giornali, riviste, libri, opuscoli.

Ente Bilaterale Terziario
Ente Bilaterale Nazionale per il Terziario – EBN.TER
Soci: Confesercenti e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Presidente Michele Carpinetti
Vice Presidente Giorgio Ambriosioni
Gli Enti Bilaterali sono istituti realizzati dalla contrattazione collettiva per la gestione di particolari aspetti della vita delle imprese del commercio, turismo e dei servizi e la tutela dei lavoratori in essa occupati.
Accesso area amministrativa

Ente Bilaterale Turismo
Ente Bilaterale Nazionale Unitario del Settore Turismo – EBN.TUR
Soci: Fiepet, Assohotel, Assoviaggi, Assocamping, Fiba e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil
Presidente Giorgio Ambrosioni
Vice Presidente Antonio Vargiu
Gli Enti Bilaterali sono istituti realizzati dalla contrattazione collettiva per la gestione di particolari aspetti dell vita delle imprese del commercio, turismo e dei servizi e la tutela dei lavoratori in essa occupati.
Accesso area amministrativa

Fon.Ter
Fon.Ter Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, nasce a seguito dell’accordo sottoscritto il 22 luglio 2002 tra la Confesercenti e le CGIL, CISL e UIL. Il Fondo promuove e finanzia piani ed interventi formativi concordati tra le parti sociali per i lavoratori del terziario occupati o a rischio di licenziamento.

Fundum
Fundum Fundum è il fondo pensione nazionale della Confesercenti costituito per i lavoratori autonomi e imprenditori del commercio, del turismo e del terziario che offre ai propri iscritti la possibilità di costruirsi una pensione complementare, in aggiunta a quella erogata dall’Inps.

Hygeia
Hygeia Hygeia è una mutua sanitaria volontaria, integrativa del Servizio Sanitario Nazionale. Creata come strumento a beneficio del titolare di impresa, si rivolge in realtà a chiunque ne faccia richiesta. Offre un servizio rapido e personalizzato, una vasta rete di strutture convenzionate, una Centrale Operativa attiva 24 ore su 24.

Itaco
Itaco Istituto di Patronato della Confesercenti per la tutela previdenziale, assicurativa ed assistenziale dei commercianti e di tutti i cittadini.

Marco Polo
Marco Polo Marco Polo, costituito da Confesercenti e da AICA, Federterme e Federturismo di Confindustria unitamente alle Organizzazioni Sindacali FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS-UIL, è il fondo pensione complementare nazionale a capitalizzazione individuale riservato ai lavoratori del turismo, terziario e servizi nei cui confronti si applicano i contratti collettivi nazionali di lavoro firmati dalle organizzazioni sopra indicate.