Coronavirus, i provvedimenti ufficiali

Gli interventi nazionali e regionali per il contenimento e la gestione del Covid-19.

Sul sito della Protezione civile è stata attivata una sezione speciale per raccogliere tutti gli aggiornamenti sulle attività messe in campo dal Servizio Nazionale per affrontare la crisi, raggiungibile da questo link.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato un nuovo decreto con ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Il testo del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 marzo 2020

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto ministeriale che interviene sugli adempimenti a carico dei contribuenti residenti nelle zone interessate dal Decreto della Presidenza del Consiglio, recante Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza dal virus Covid-19. Vengono sospesi i versamenti delle imposte, delle ritenute e gli adempimenti tributari per i contribuenti e le imprese residenti o che operano negli undici comuni interessati dalle misure di contenimento del contagio da Coronavirus. La sospensione riguarda anche le cartelle di pagamento emesse dagli agenti della riscossione e quelli conseguenti ad accertamenti esecutivi.

Il testo del decreto del MEF del 24 febbraio

Al decreto del Mef ha fatto seguito l’attuazione dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate Riscossione.

Comunicato stampa su sospensione degli invii di comunicazioni di irregolarità, richieste di documenti e cartelle di pagamento del 26 febbraio

Nuove scadenze fiscali: il Dl n. 9/2020 prevede lo slittamento a settembre per la presentazione del 730 e proroga dei termini delle Certificazioni Uniche al 31 marzo e dal 28 febbraio al 31 marzo quello entro cui gli enti terzi devono inviare i dati utili per la dichiarazione precompilata. Il decreto include disposizioni di interesse per il comparto Turismo.

Il dl 9 del 2 marzo 2020

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge ‘Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19’, meglio noto come Coronavirus. Il dl è in vigore dal 23 febbraio 2020.

Il testo del decreto del 23 febbraio in Gazzetta Ufficiale

Pubblicate anche ulteriori disposizioni attuative nel decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6

Il testo del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri pubblicato il 25 febbraio in Gazzetta Ufficiale

Il provvedimento per ora riguarda principalmente i Comuni e le aree dove è risultata o risulta almeno una persona positiva al virus e per la quale non si conosce la fonte di trasmissione, ma si estende anche ai territori nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un’area già interessata dal contagio.

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un ulteriore decreto-legge che introduce misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il dl 9 del 2 marzo 2020

Il Ministero della Salute ha emanato un’ordinanza, in data 21 Febbraio, contenente “Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19”.

L’ordinanza del Ministero della Salute del 21 febbraio 2020

Il Ministero della Salute ha pubblicato inoltre una pagina con domande e risposte su cosa sia il Coronavirus, su pericolosità, trasmissione, periodo di incubazione e cosa devono fare le persone che vivono in Lombardia e Veneto, oltre ai numeri ai quali rivolgersi. Il Ministero Di seguito ha anche creato un pieghevole sui comportamenti da seguire

Le FAQ del Ministero della Salute – I comportamenti da seguire (pieghevole)

La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile ha emanato una serie di ordinanze contenente “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.

L’ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile del 13 febbraio

L’ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile del 21 febbraio

L’ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile del 22 febbraio

L’ordinanza del Dipartimento della Protezione Civile del 25 febbraio

L’Agenzia delle Entrate e Agenzia Entrate – Riscossione  hanno adottato misure in relazione all’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione della COVID-19.

Le misure delle Agenzie del 23 febbraio per Codogno e Lodi

Di seguito gli interventi territoriali e regionali per il contenimento dell’emergenza:

Il decreto del Presidente del Consiglio del 23 febbraio per la “zona rossa lombarda”

L’ordinanza della Regione Lombardia

L’ordinanza della Regione Veneto