Confesercenti Viterbo: Costituiti i Coordinamenti Provinciali di Federagit ed AIGO

Comunicato stampa

CONFESERCENTI VITERBO, COSTITUITI I COORDINAMENTI PROVINCIALI DI GUIDE E ACCOMPAGNATORI TURISTICI (FEDERAGIT) E DEI GESTORI DELLA OSPITALITA’ RICETTIVA DIFFUSA (AIGO)

Nel corso dell’ incontro svoltosi presso la Confesercenti di Viterbo,il 10 marzo, e aperto da Vincenzo Peparello nella qualità di Responsabile di Area del Turismo regionale e con la partecipazione del coordinatore nazionale della categorie FEDERAGIT (Federazione italiana guide e accompagnatori turistici) e AIGO (Associazione italiana gestori ospitalità ricettiva diffusa), Mauro Maggi, sono stati costituiti i coordinamenti provinciali della due categorie.  In attesa della convocazione delle assemblee elettive prima della nazionale, prevista, come da statuto, nel mese di giugno, per la FEDERAGIT sono stati nominati responsabili del coordinamento Daniele Rosati (accompagnatori) e Chiara Zirino (guide), nominativi che vanno ad aggiungersi a quello di Chiara Fonghini (agenzie e tour operator);  per l’AIGO sono stati nominati Franco Ceccobelli e Maria Giuseppina Gimma.

“L’importanza di questi coordinamenti – ha dichiarato Mauro Maggi, a conclusione dell’incontro – è fondamentale per la promozione del territorio, la valorizzazione delle professioni turistiche e dell’offerta turistica sempre più differenziata in modo che venga commercializzata e promossa nelle diverse manifestazioni in Italia e all’Estero, tra cui la Borsa delle 100 Città d’arte di Bologna. Tra gli obiettivi principali che i coordinamenti di categoria si prefiggono ci sono: la lotta all’abusivismo, la tutela sindacale e la possibilità offerta agli associati di avvalersi di servizi specifici come la polizza di responsabilità civile”.

Manifestando apprezzamento per la numerosa presenza degli operatori destinati a formare i coordinamenti provinciali di Federagit e Aigo, Vincenzo Peparello ha aggiunto: “L’ importanza dei singoli dovrà confluire in un coordinamento rappresentativo di tutte le realtà turistico-ricettive e professionali del territorio è un valore aggiunto per la promozione e commercializzazione dell’offerta sia locale che nazionale. Infatti solo mettendo insieme strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, professionisti dell’incoming, guide e accompagnatori turistici si potrà stare sul mercato in maniera competitiva e concorrenziale con prodotti appetibili in rapporto qualità-prezzo dei servizi offerti. Il coordinamento, peraltro, sarà supportato da una struttura sindacale e dei servizi a basso costo per tutte le imprese associate”.

Altra questione affrontata nel corso dell’incontro è stata quella relativa alla lotta all’abusivismo  che è ormai a livello non controllabile con pesanti ripercussioni sui fatturati delle imprese in regola. Su questo fronte, comunque, è detto che un ruolo importante possono e devono giocare le amministrazioni locali, dalla Regione agli Enti Locali, emanando leggi e regolamenti a tutela dei consumatori, ma soprattutto a salvaguardia degli imprenditori e delle imprese che pagano le tasse ed hanno costi di gestione troppo elevati, a vantaggio dei soggetti che fanno concorrenza sleale e profitti senza pagare nulla.