INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Confesercenti Nazionale, con sede legale in Via Nazionale, n. 60 – 00184 Roma (RM) (in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa, ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti:

• Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati identificativi (ad esempio, nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, riferimenti bancari e di pagamento) – in seguito, “dati personali” o anche “dati” – da Lei messi a disposizione in occasione della sottoscrizione o del rinnovo della Scheda di Adesione all’Associazione.

• Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati:

1. senza il Suo consenso espresso (art. 6, par. 1, lett. B, GDPR), in esecuzione del rapporto intercorrente e in adempimento di obblighi di legge, per le seguenti finalità:
  • attuazione degli scopi ed esercizio, da parte dell’Associazione e a Suo beneficio, delle attività elencate all’articolo 2 dello Statuto Nazionale Confesercenti (http://test3.confesercenti.it/wp- content/uploads/2013/06/Statuto-depositato.pdf );
  • adempimento degli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
  • adempimento degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio);
  • esercizio dei diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio;
  • comunicazione dei Suoi dati: agli Istituti convenzionati, quali l’INPS e l’INAIL, per la riscossione dei contributi associativi; alle Autorità giudiziarie, a società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, nonché a quei soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia obbligatoria per legge, ai fini dell’espletamento delle predette finalità. Detti soggetti tratteranno i dati nella loro qualità di autonomi titolari del trattamento. In nessun caso i dati saranno oggetto di diffusione;
  • formazione di associati e non associati anche per il tramite di soggetti terzi e/o piattaforme e-learning; organizzazione e gestione corsi anche al fine del riconoscimento di crediti formativi.

Il Titolare potrà trattare i Suoi Dati per l’invio di comunicazioni di natura commerciale e/o per iniziative promozionali ai fini dell’offerta diretta di prodotti e/o servizi analoghi a quelli da Lei già sottoscritti (servizi o l’applicazione di convenzioni stipulate da Confesercenti con enti pubblici e privati, nonché di proposte commerciali connesse agli scopi e/o all’attività dell’Associazione). Il Titolare svolgerà tale attività nel rispetto dei principi del GDPR e per il perseguimento di un proprio legittimo interesse; in ogni caso, Lei potrà opporsi in qualunque momento alla ricezione di tali comunicazioni contattando il Titolare ai recapiti di seguito indicati.  Provvedimento Autorità Garante (Registro dei Provvedimenti n. 330 del 4/06/2013)

1. Solo previo Suo specifico e distinto consenso (art. 7 GDPR), per la seguente ulteriore finalità:

• comunicazione dei Suoi dati personali a società di servizio controllate e/o comunque collegate a Confesercenti (ad esempio ATS, Hygeia), al fine dell’invio via e-mail e/o posta ordinaria o mediante sms e/o contatto telefonico, di comunicazioni informative relative a proposte di

In relazione a tali finalità i dati saranno trattati in conformità alla normativa di settore e garantendo il diritto di opposizione in qualsiasi momento. In nessun caso i dati saranno oggetto di diffusione.

1. Modalità di trattamento e conservazione dei dati

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4, n. 2), GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. I Suoi dati personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato e conservati, a tali fini, su server di Confesercenti Nazionale.

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui sopra e comunque per non oltre 10 anni decorrenti dal mancato rinnovo dell’adesione.

A fini di marketing i dati saranno trattati per tutto il periodo di adesione all’Associazione, salvo opposizione al trattamento o eventuale revoca del consenso prestato.

Il trattamento avverrà mediante modalità e strumenti idonei a garantire la sicurezza dei dati.

1. Ambito di comunicazione dei dati

I Suoi dati potranno essere resi accessibili per le finalità di cui all’art. 2.A) e 2.B):

• a dipendenti e collaboratori del Titolare o delle società del Sistema Confesercenti, nella loro qualità di incaricati del trattamento e/o amministratori di sistema;
  • a società terze o altri soggetti (a titolo indicativo, istituti di credito, studi professionali, consulenti, società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi, attività di assistenza e manutenzione dei sistemi informatici e software gestionali ) che svolgono attività di service per conto del Titolare, nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento e/o Società Co-titolari del Trattamento.
  • Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, Lei gode dei diritti di cui all’art. 15 GDPR, e precisamente di:

• Diritto di accesso – Lei ha il diritto di ottenere la conferma circa l’esistenza o meno di un trattamento concernente i Suoi Dati nonché il diritto di ricevere ogni informazione relativa al medesimo trattamento;
  • Diritto alla rettifica – Lei ha il diritto di ottenere la rettifica dei Suoi Dati in nostro possesso, qualora gli stessi siano incompleti o inesatti;
  • Diritto alla cancellazione (c.d. “diritto all’oblio”) – in talune circostanze, Lei ha il diritto di ottenere la cancellazione dei Suoi Dati presenti all’interno dei nostri archivi qualora non rilevanti ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessari per obbligo di legge;
  • Diritto alla limitazione del trattamento – al verificarsi di talune condizioni, Lei ha il diritto di ottenere la limitazione del trattamento concernente i Suoi Dati, qualora non rilevante ai fini della prosecuzione del rapporto contrattuale o necessario per obbligo di legge;
  • Diritto alla portabilità – Lei ha il diritto di ottenere il trasferimento dei Suoi Dati in nostro possesso in favore di un diverso titolare;
  • Diritto di opposizione – Lei ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Dati che La riguardano basati sulla condizione di liceità del legittimo interesse o dell’esecuzione di un compito di interesse pubblico o dell’esercizio di pubblici poteri, compresa la profilazione, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • Diritto di revoca del consenso – Lei ha il diritto di revocare il consenso al trattamento dei Suoi Dati in qualsiasi momento, restando ferma la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • Diritto di proporre reclamo alla seguente Autorità di Controllo: Garante per la protezione dei dati personali

1. Modalità di esercizio dei diritti

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti del Titolare scrivendo ai seguenti recapiti:

Confesercenti Nazionale, Via Nazionale 60, 00184 Roma, mail: privacy@confesercenti.it

L’esercizio dei Suoi diritti in qualità di interessato è gratuito ai sensi dell’articolo 12, GDPR. Tuttavia, nel caso di richieste manifestamente infondate o eccessive, anche per la loro ripetitività, il Titolare potrebbe addebitarle un contributo spese ragionevole, alla luce dei costi amministrativi sostenuti per gestire la Sua richiesta, o negare la soddisfazione della stessa.

• Titolare, Responsabili e incaricati del trattamento

Il Titolare del trattamento è Confesercenti Nazionale, con sede legale in Via Nazionale, 60 – 00184 Roma (RM). L’elenco aggiornato dei responsabili e degli altri soggetti autorizzati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.

1. Data Protection Officer

Il Titolare intende, infine, informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: dpo@confesercenti.it