Padova: due tour nel Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

il 16 e il 30 settembre gli appuntamenti per il tour letterario in occasione della Fiera delle Parole

Come l’anno scorso Assoturismo Confesercenti del Veneto Centrale promuove i tour letterari nel Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei,  organizzati con l’agenzia Lovivo Tour Experience grazie al sostegno dell’organizzazione del festival, Cuore di Carta: parole non solo da ascoltare seduti, non solo da leggere sdraiati, ma da leggere camminando nel nostro territorio facendo volare le parole degli scrittori che l’hanno descritto.

E’ questa la missione dei Parchi riuniti nella rete nazionale Parchi Letterari che ormai sono più di 20 in tutta Italia, questo l’unico del Veneto voluto e promosso da Confesercenti con la collaborazione dell’associazione culturale Nuovi Samizdat. Si è quasi concluso il momento dedicato alla posa delle Targhe Letterarie che entro l’anno arriveranno a quota 30 in quasi tutti i comuni dei Colli Euganei e delle Terme.

Per questo appuntamento della Fiera delle Parole i tour letterari si svolgeranno nei comuni  di Arqua’ Petrarca e di Torreglia, che si sono rivelati da subito molto sensibili a questo tema del turismo culturale, infatti hanno rispettivamente 5 e 4 targhe che celebrano i colli con le parole di d’Annunzio a Zanzotto, da Tommaseo a Buzzati, passando per l’abate Barbieri, Concetto Marchesi e due “foresti” viaggiatori del grand Tour V. Widmann e M. Symonds.

Hanno compreso che la targa è un punto di partenza per la scoperta di tutto quello che c’è attorno in termini di enogastronomia, ricettività, musei ed eventi.

L’idea di legare il Parco Letterario ad un evento cosi importante come la Fiera delle Parole nasce dalla collaborazione con  Lovivo Tour Experience, l’agenzia DMC  di riferimento nell’incoming del Terme e dei Colli Euganei, invitando il pubblico dei partecipanti agli eventi del festival alla scoperta e riscoperta del territorio circostante attraverso le parole di scrittori che l’hanno descritto in tutti i secoli e in tutte le lingue.

Si tratta così di un’opportunità per le imprese turistiche del territorio, impegnate nella sua valorizzazione che hanno già iniziato a condividere questi eventi di animazione del territorio a favore di una miglior accoglienza dell’ospite.

Auguriamo che la Fiera delle Parole si confermi d’ora in poi come un appuntamento  fisso  su cui poter contare con una programmazione sempre più anticipata affinchéi nostri operatori sul territorio possano creare questi ed altri eventi a suo sostegno come accade in altre rassegne in Italia, a riprova dell’importanza tra cultura , turismo ed economia.

Saranno due i momenti accompagnati da scrittori che alterneranno momenti di lettura a quelli di descrizione del paesaggio e delle eccellenze: si inizia con Torreglia e il libro “Cantare Torreglia”, un experience book scritto da Don Giulio Osto che abbina letteratura, musica, enogastronomia, arte e natura. E si prosegue con il 30 settembre ad Arquà Petrarca con lo scrittore Paolo Gobbi, coautore di un’antologia di testi scritti nelle varie epoche da autorevoli scrittori, tutti che descrivono il territorio dei colli Euganei, da volte in maniera realistica a volte con “sentieri dell’immaginario”.

DOMENICA 16 SETTEMBRE 2018 ore 16.00 TORREGLIA

Passeggiata con l’autore, sul Colle della Mira
Ritrovo alla chiesa di San Sabino a Torreglia, partenza della passeggiata con le poesie di Tommaseo, Pimbiolo e Barbieri. Esclusiva apertura di Villa Abate Barbieri – Verson con visita a cura di Saverio Verson e degustazione di vino.
Autore: Giulio Osto, coautore di alcuni “Experience book” come “Cantare Torreglia” “Nel Cuore di Torreglia”, Projet Type Studio Editore.

DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018 ore 16.00 ARQUA’ PETRARCA

I sentieri dell’Immaginario ritrovo in Piazza San Marco ad Arquà Petrarca, partenza della passeggiata per l’antico borgo di Arquà Petrarca accompagnati dalle pagine di scrittori e poeti protagonisti di un secolare pellegrinaggio letterario

Autore: Paolo Gobbi, co-autore dell’antologia letteraria “Di pensier in pensier di monte in monte”, Cierre Edizioni.
Quota di partecipazione 15€ a persona.

Prenotazione obbligatoria a Lovivo Tour Experience: T. 049 2969340 info@lovivo.it

Pin It