Fismo Confesercenti Grosseto: acquisti di Natale, uno su due deve finire di comprarli. Timido ottimismo tra i commercianti

Fismo Grosseto: regali Natale, uno su due deve finire di comprarli

La Presidente Verdi: “Un piccolo segno di ripresa c’è, la gente sembra voglia tornare a vivere i centri storici e i negozi di vicinato”

A meno di una settimana dal Natale un grossetano su due non ha ancora completato l’acquisto dei regali. Secondo un’indagine Ipsos per Confesercenti gli italiani spenderanno circa 225 euro a testa per i regali (in media ne verranno comprati nove a persona). Ad avere la meglio abbigliamento, giocattoli (immancabili per i più piccoli), prodotti di profumeria e i libri. Purtroppo il budget riservato agli acquisti resta limitato (solo due euro in più rispetto al 2023); andrà meglio per chi riceverà la tredicesima: la spesa sarà del 20% in più.

Il 61% degli acquisti verrà fatto in un negozio fisico: di vicinato, centro commerciale, mercatino… il restante 38% opterà per l’on-line. «Sinceramente, anche sentendo i colleghi, quest’anno un po’ più di movimento nel centro storico di Grosseto c’è stato – afferma Francesca Verdi presidente provinciale Fismo Confesercenti Grosseto -. Forse le vie sono più carine, o la presenza degli steward fa sentire sicuri. Comunque sembra che ci sia una tendenza a regalare qualcosa di più duraturo, e quindi abbigliamento, calzature, accessori moda. Ci dispiace questa tendenza che si è ormai consolidata di fare i regali nelle ultime due settimane. Alcune attività tipo la mia che è anche di preparazione al natale, soffrono un po’ questa condizione e il rischio è di non riuscire a soddisfare i clienti appieno».

«Trovo comunque che un piccolo segno di ripresa ci sia, la gente sembra voglia tornare a vivere i centri storici e i negozi di vicinato. C’è evidentemente voglia di sentirsi più coccolati, considerati e consigliati nell’acquisto. Certo il centro commerciale piace perché in una botta compri tutto. Ma molti stanno tornando ai negozi di vicinato».

Anche secondo Riccardo Colasanti presidente provinciale Assoterziario Confesercenti, ci sono timidi segni di ripresa «Come dico spesso il commercio deve puntare sulla qualità: cortesia e innovazione e progetti che ci vedano protagonisti da aprile a ottobre anche in vista della stagione turistica».

«In questo periodo la gente cerca il prodotto di qualità; in genere si aspetta l’evento più importante dell’anno per regalare l’oggetto che magari si è visto a lungo in vetrina. E sono emozionalmente indirizzati. Se prima si puntava più sulla quantità, ora non è più così. I clienti sono informati, decisi, sanno già il prezzo indicativo e sono preparati. Dobbiamo aggiornarci costantemente sui gusti perché le mode cambiano repentinamente, magari dettate da qualche influencer. Però un lavoro di questo genere, se fatto bene, è anche molto gratificante».

«In genere in questo momento i clienti hanno un budget già prestabilito – prosegue Colasanti -, e si nota un cambio di abitudini post Covid. Si punta alla qualità della vita, e in questo un piccolo negozio può fare la differenza. Certo l’on line è ingombrante, bisogna dare servizi, come la disponibilità a cambi e resi gratuiti post natalizi».

Colasanti poi torna a chiedere un cambio di passo: «Servono progetti reali, che coinvolgano tutte le parti sociali, le associazioni di categoria, le amministrazioni, gli imprenditori: lo scopo ultimo deve essere il benessere della nostra città».

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali