Venerdì 9, Sabato 10 e Domenica 11 maggio 2025, in Piazza XX Settembre, un viaggio gastronomico unico e irripetibile a pochi passi da casa, in un’atmosfera rilassata e di festa
Il “Cibo degli Imperatori” contro il “Cibo degli Dei”. Gli antichi sapori della tradizione culinaria greca a confronto con quelli della solida gastronomia romana. Chi supererà la sfida? Chi ne uscirà vittorioso? Saranno i bolognesi di tutte le età ad emettere l’ardua sentenza, quando frequenteranno gli stand del Festival della cucina Carbonara VS Cucina Greca che si svolgerà a Bologna, in Piazza XX Settembre (in fondo a Via Indipendenza, a due passi dalla Stazione centrale) nelle giornate di Venerdì 9 (dalle 18 alle 24), Sabato 10 (dalle 11 alle 24) e Domenica 11 Maggio 2025 (dalle 11 alle 22,30).
Organizzato da Tipico Eventi con la collaborazione di Taberna Itaca, l’evento ha il Patrocinio di Confesercenti Bologna. Sarà un viaggio gastronomico unico e irripetibile per gustare antichi e ricercati piatti della cucina romana come di quella greca. A pochi passi da casa, in un’atmosfera rilassata e di festa. Ci sarà un’ampia selezione di street food greco e romano, con piatti salati quanto dolci. Obiettivo: accontentare tutti i palati, insieme con una ricca selezione di ottime birre, tutto servito in una comoda area tavoli.
La cucina romana sarà rappresentata dalla pasta alla Carbonara o Cacio e Pepe, mantecati nelle forme di Pecorino Romano. Quindi si potranno gustare i Supplit al Telefono, i Carciofi alla Gricia e i Panini con la Porchetta. Tra i piatti greci ci sarà l’imbarazzo della scelta tre i Pita Gyros, i Dalmadakia, le Crocchette di Ceci e le classiche Insalate Greche.
Insieme alla musica in filodiffusione, il FESTIVAL DELLA CARBONARA VS CUCINA GRECA prevede due concerti di musica dal vivo:
– Venerdì 9 Maggio, ore 21,30 il cantautore Beppe Spina ripropone la grande musica popolare romana.
– Sabato 10 Maggio, ore 21,30 la band PUNTO IT proporrà i migliori successi della storia della musica italiana.
Alle 18 di Venerdì 9 Maggio è prevista una visita per gli operatori dell’informazione.