Appuntamento giovedì al Palazzo comunale, alla presenza del sindaco Tomasi e del presidente della Regione Giani
La nutrizione nella terza età, malattie legate al cibo e prevenzione. Sono questi i temi che saranno affrontati durante la festa regionale della Fipac (Federazione italiana pensionati attività commerciali e del turismo), associazione del gruppo Confesercenti che si dedica alla tutela e al supporto della terza età.
Considerato il crescente numero di pensionati che oggi sono rappresentati dalla Fipac Toscana e la continua crescita della rappresentanza nel nostro territorio, la direttrice provinciale del patronato Epasa-Itaco Monia Manfredi ha voluto organizzare l’annuale festa regionale proprio a Pistoia, con un convegno in programma il 29 maggio, a partire dalle 9,30, nella Sala Maggiore del Palazzo comunale.
Saranno presenti Pierluigi Lorenzini, presidente provinciale Confesercenti Pistoia; Giovanni Cabigiosu, presidente provinciale Fipac; Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia; Alberto Pecchi, presidente regionale Fipac; Eugenio Giani, presidente Regione Toscana; Pier Giorgio Piccioli, presidente nazionale Fipac.
Nel corso del convegno ci saranno inoltre gli interventi della nutrizionista Emma Balsimelli e della psicologa specializzata in psiconeuroimmunologia Martina Taioli.
«Che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo»: citando Ippocrate la dott.ssa Balsimelli ci anticipa quello che sarà il suo intervento al convegno: «Il termine “dieta” definisce non uno schema rigido e severo “sacrificante”, ma l’insieme delle abitudini alimentari e l’organizzazione corretta dei pasti nella giornata. Seguire una dieta significa trarre i massimi vantaggi in salute ed efficienza fisica dal cibo e dalle sue combinazioni. È importante sempre sottolineare che le diete che non seguono i dettami consigliati dalle evidenze scientifiche possono portare serie conseguenze per la salute, come l’insorgenza di osteoporosi, anemia, patologie dell’apparato digerente, calcolosi renale e colecisti, squilibri ormonali legati a disfunzioni ghiandolari come la tiroide ecc. Una dieta in sostanza è uno stile di vita, un modello alimentare che promuove la qualità della vita: non è il fine, bensì il mezzo per raggiungere il benessere».
Per la dott.ssa Taioli «il sistema umano è un complesso integrato tra mente, corpo e cervello, in cui ogni aspetto riflette e comunica costantemente con l’altro in una continua ricerca di equilibro. Lo stato di equilibrio raggiunto si traduce in benessere. Nell’incontro vedremo come una condizione di stress modifica tale equilibrio e come intervenire al fine di riportare l’organismo allo stato di salute».
La festa regionale della Fipac proseguirà con un pranzo all’Osteria La BotteGaia e all’Osteria del Can Bianco e con la visita dei Musei civici.