Legalità, rappresentanza e tutela del commercio ambulante al centro del nuovo mandato
Amos Cannizzaro è stato eletto nuovo presidente dell’ANVA Confesercenti della provincia di Catania, il sindacato che rappresenta il commercio su aree pubbliche. L’elezione è avvenuta durante l’assemblea elettiva svoltasi presso la sede della Confesercenti Area Metropolitana di Catania, alla presenza del Direttore Provinciale di Confesercenti Area Metropolitana di Catania Francesco Costantino, del Vicepresidente Provinciale Francesco Musumeci e del presidente uscente di ANVA Catania Pietro Aci.
«Un’elezione nel segno della continuità – ha dichiarato il presidente uscente Pietro Aci. Cannizzaro ha già fatto parte della passata presidenza: è un ambulante che proviene da una solida tradizione familiare e che intende proseguire il percorso tracciato nel mandato appena concluso. Siamo certi che porterà avanti con serietà e determinazione l’impegno dell’ANVA, oggi il sindacato più rappresentativo della categoria sul territorio».
Amos Cannizzaro, nel suo primo intervento da presidente, ha espresso gratitudine per il ruolo affidatogli: «Ringrazio i colleghi per la fiducia e rivolgo un sincero ringraziamento al presidente uscente Pietro Aci, con cui ho condiviso battaglie importanti. Il nostro comparto ha bisogno di una rappresentanza forte, autorevole e concreta: i mercati hanno vissuto anni complessi, tra restrizioni e difficoltà economiche. Oggi più che mai dobbiamo restare uniti per garantire stabilità, tutele e nuove opportunità agli imprenditori ambulanti e a tutto il commercio in generale».
Nel corso dell’assemblea è stato affrontato con forza anche il tema della legalità e del contrasto all’abusivismo commerciale, considerato una delle principali forme di concorrenza sleale nei mercati. «I controlli a cui le nostre aziende sono sottoposte ogni giorno – ha sottolineato Cannizzaro – non possono e non devono convivere con una quasi totale tolleranza verso l’abusivismo. Serve equità, rispetto delle regole e fermezza: la legalità deve essere un valore condiviso e tutelato dalle istituzioni».
«Si prosegue lungo un percorso ben definito, ha dichiarato il Vicepresidente Provinciale della Confesercenti etnea Francesco Musumeci, volto ad affrontare con concretezza le sfide del settore. Cannizzaro ha dimostrato nel tempo impegno e visione: sono certo che saprà interpretare con efficacia il ruolo di presidente, sostenendo gli operatori e promuovendo politiche di sviluppo».
Anche Francesco Costantino, direttore provinciale di Confesercenti Catania, ha espresso parole di fiducia: «La nuova Presidenza composta da figure esperte e ben radicate nel comparto – ha dichiarato il Direttore Francesco Costantino – porterà una visione dinamica e attenta alle reali esigenze delle imprese. Il commercio su area pubblica necessita di programmazione, regole certe e rispetto: non può e non deve essere un terreno dove si possa operare liberamente senza tutele o controlli».
L’assemblea ha inoltre eletto la nuova Presidenza Provinciale ANVA Catania, composta dal Presidente eletto Amos Cannizzaro, Pietro Aci, Santo Azzia, Vincenzo Raciti, Francesco Iannino, Pietro Puglisi e Salvatore Apa.