Nuovo Direttivo per Federagit, Lomè Galliano Vice Presidente e Marco Fiore Consigliere
Nei giorni scorsi è arrivata la ratifica, siglata dal Presidente di Confesercenti Campania e Vice Presidente Nazionale con delega al Mezzogiorno Vincenzo Schiavo, della elezione del nuovo Direttivo Federagit Confesercenti Campania, associazione che rappresenta le guide turistiche, gli accompagnatori e gli interpreti della regione Campania. Dopo alcuni anni di riorganizzazione e di crescita, grazie all’ impegno del presidente Marco Fiore, l’associazione campana si dota di un nuovo direttivo.
L’Assemblea dei Soci dopo la discussione dei vari punti all’ordine del giorno ha eletto all’unanimità Presidente Emilia Bonaventura, Lomè Galliano Vice-Presidente e Marco Fiore Consigliere con la funzione di segretario.
Con queste nuove forze ed energie Federagit si impegnerà a valorizzare le figure della Guida Turistica e dell’Accompagnatore su tutto il territorio regionale. A tale scopo, sono stati individuati dei referenti in ogni provincia che coadiuveranno il direttivo nelle varie azioni, iniziative e progetti e saranno l’anello di congiunzione tra la federazione, gli enti, le istituzioni locali e la società civile sul territorio. Saranno anche il veicolo per rinsaldare i rapporti con le varie Confesercenti provinciali.
Continuità sarà data alla collaborazione con le forze dell’ordine per contrastare il fenomeno, ormai dilagante, dell’abusivismo. Fenomeno deleterio per il settore turistico e per l’ignaro turista/consumatore, a cui vengono forniti servizi di dubbia qualità e spesso manchevoli dei necessari parametri di sicurezza, oltre a rappresentare concorrenza sleale per il professionista ed un mancato introito per l’Erario.
Particolare attenzione sarà posta ad iniziative e progetti che possano promuovere il turismo nelle aree interne, oltre a decongestionare quelle costiere. Un esempio è stato la giornata di formazione organizzata dalla federazione, lo scorso inverno, presso il Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino di Montesarchio, in sinergia con la Amministrazione Comunale e la Direzione Regionale Musei, che ha visto un folto gruppo di guide partecipanti, interessate a condurre in visita gruppi e scolaresche nel centro sannita.
Inoltre, l’impegno verterà sulla formazione continua, l’aggiornamento e la specializzazione degli iscritti, secondo le nuove direttive ministeriali, come avveniva già da anni su base volontaria, sulla collaborazione con tutta la filiera turistica: dagli agenti di viaggio, ai Tour operator, dai gestori di strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere, ai professionisti del trasporto privato, partendo dalle altre sigle presenti in Confesercenti, con il ramo di Assoturismo, di cui fanno parte Aigo e Federnoleggio.