Un tavolo di concertazione con le Associazioni di categoria, la richiesta di Confesercenti Bologna al Sindaco Lepore
“No ai divieti, Sì ad una regolamentazione concertata in un tavolo di confronto con le associazioni di categoria e gli operatori del settore”. È quanto chiedono le imprese aderenti ad Aigo (Associazione italiana gestori ospitalità e ricettività diffusa) di Confesercenti Bologna che affittano i propri alloggi ad uso turistico.
La richiesta arriva all’indomani dell’annuncio da parte di Matteo Lepore, Sindaco del Comune di Bologna, di voler regolamentare gli affitti per un uso temporaneo degli immobili in città.
“Gli affitti brevi – ricordano i vertici di Aigo Confesercenti Bologna – hanno contribuito non poco allo sviluppo turistico e alla creazione della Destinazione turistica che Bologna non aveva mai avuto”. “È vero – condividono gli operatori di Aigo Confesercenti – che c’è bisogno di una regolamentazione del settore per dare una stabilità e una conferma a tutte le opportunità create sotto le Due Torri e che occorre limitare gli eccessi, inevitabili, che si sono creati negli ultimi anni. Ma senza divieti, senza diktat”.
Ed ecco la proposta delle imprese che a Bologna e provincia gestiscono bed & breakfast e alloggi turistici. “È ora di passare dagli annunci sulle pagine dei giornali al confronto vero e proprio con le associazioni di categoria. Per questo chiediamo che sia istituito quanto prima un tavolo di confronto tra le istituzioni pubbliche (e il Comune di Bologna, in particolare) a livello cittadino e metropolitano e i rappresentanti dei nostri operatori, nella logica della promozione turistica di tutto il territorio bolognese”.
Gli operatori Aigo in chiusura precisano: “Non esiste l’overtourism sotto i portici di Bologna. Ci interessa contribuire a consolidare ed elevare la qualità dell’accoglienza e dei servizi pubblici a disposizione dei turisti”.