Al ristorante di Luciani si svolgerà la prossima serata di Girogustando il 23 settembre, a Castiglione della Pescaia
Paolo Luciani è ormai un veterano di Girogustando, e nella sua cucina può permettersi anche di sperimentare abbinamenti inediti e gustosi, per far assaggiare cose nuove e ampliare l’esperienza culinaria dei propri clienti.
«Quest’anno abbiamo scelto oltre a prodotti tipici, locali e di stagione, come facciamo ogni anno, di proporre anche due elementi non locali ma abbinati a produzione locale: il pistacchio di Bronte che abbineremo ad un tortello di tonno in crudité ripieno con ricotta “Il Fiorino”, e una ganache con inserimenti dal Giappone. Queste sono serate in cui possiamo esprimere la nostra creatività invogliando i clienti a intraprendere percorsi nuovi e inesplorati».
Al ristorante Il 13 di Luciani si svolgerà la prossima serata di Girogustando il 23 settembre, a Castiglione della Pescaia. Ospite il ristorante di Pescia (Pistoia) dal Pucci di Alessandro Pucci.
Il format è un incontro tra cuochi ideato da Confesercenti Grosseto e realizzato dalla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto della Regione in collaborazione con Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.
«È un piacere ospitare colleghi che vengono da fuori provincia, che hanno differenti culture e tradizioni culinarie – afferma Luciani -. confrontarsi con prodotti differenti, o differenti modi di cucinarli».
Qui trovate il menù della serata: https://www.girogustando.tv/it/eventi/2025/martedi-23-settembre/