Il Direttore Giachetti: “Questo bando va nella direzione giusta nel riconoscere la Coscienza di luogo. Ogni territorio non è solamente uno spazio geografico ma una comunità”
Soddisfazione per il bando della Regione Toscana, “Interventi a sostegno degli esercizi di vicinato” che stanzia complessivamente 500.000 € per contrastare la desertificazione commerciale nei territori della “Toscana diffusa”. Si tratta di una misura pensata per sostenere il commercio di prossimità (esercizi di vicinato) e contrastare il fenomeno della desertificazione commerciale nei territori più periferici o meno serviti della nostra regione.
Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari a € 3.000 destinato agli Esercizi di vicinato attivi e Nuove aperture. È possibile fare domanda dalle ore 10:00 del 20 ottobre 2025.
Uno dei nostri obiettivi principali è da sempre quello di riportare il negozio dietro l’angolo come punto centrale per la vivibilità del territorio (città, centro urbano o periferia che esso sia). “Il negozio di vicinato – ha detto Stefano Giachetti direttore Confesercenti Pistoia– ha un ruolo importante nell’ambito sociale e della sicurezza, nonostante la denatalità in corso. La politica deve intervenire, e questa volta lo fa. Questo bando va nella direzione giusta partendo dal presupposto nel riconoscere la Coscienza di luogo, oltre che di classe, che parte dal presupposto che ogni territorio non è solamente uno spazio geografico ma una comunità – dove la presenza fiorente di una rete di commercianti, contribuisce a preservarlo”.
Il supporto di Confesercenti Pistoia: I nostri uffici sono a disposizione per assistenza completa nella preparazione e presentazione della domanda.
Pistoia – Michele Merola 0573-927740 [email protected] e Montecatini Terme – Romina Maccioni 0572-957233 [email protected]