Chef del ristorante “Corbezzoli” e presidente dei ristoratori di Confesercenti Bologna ha portato i tortellini ad Amsterdam, il piatto principe della cucina bolognese
I Tortellini, il piatto Principe della Cucina Bolognese, ha conquistato anche gli Olandesi.
Ad entusiasmare i palati fini d’Oltralpe c’era Giuseppe Tarantino, chef di fama internazionale, patròn del Ristorante Corbezzoli che opera all’interno del Relais Bellaria Hotel & Congressi di San Lazzaro di Savena (Bologna), e Presidente dei Ristoratori Bolognesi aderenti alla Fiepet Confesercenti Bologna (Federazione Italiana Esercenti Pubblici e Turistici).
Chiamato dall’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi, Giuseppe Tarantino ha partecipato ad un evento che, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’ITA (Italian Trade Agency), ossia l’ICE, l’Agenzia per il Commercio Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese Italiane, si è svolto l’11 novembre scorso nell’ambito della 10a Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
Nello showroom della SMEG ad Amsterdam Giuseppe Tarantno ha preparato e fatto degustare a 250 invitati un ammaliante e gustosissimo piatto di Tortellini in Crema di Parmigiano Reggiano.
A fargli da supporto c’erano Lucia Antonelli, la Regina del Tortellino Bolognese, e Angelo Carignano, Hotel Manager del Relais Bellaria e socio di TortelliniBo.
A fare gli onori di casa c’era S. E. l’Ambasciatore Italiano nei Paesi Bassi Augusto Massari. L’evento si è chiuso con la degustazione di Caffè, Stile Italiano.
“Abbiamo portato – rivela Tarantino – un prodotto artigianale di alta qualità che, pur prodotto in larga scala dalla TortelliniBo di Bologna, rimane fedele alla tradizione, tutelando tutti gli standard della ricetta originaria. Si riesce a soddisfare un pubblico sempre più ampio (financo nei Paesi Bassi), senza dover rinunciare all’esperienza autentica bolognese. E l’appeal del Made in Italy anche questa volta ha fatto centro”.