La Presidente Chittolini: “Molto bene le iniziative del Comune di Parma, ecco le nostre proposte”
Confesercenti Parma esprime grande apprezzamento per il ricco programma natalizio presentato venerdì mattina in conferenza stampa dal Comune di Parma: oltre 200 eventi diffusi in tutto il centro, tra visite gratuite ai musei, laboratori, presentazioni di libri, attività per famiglie e iniziative pensate per valorizzare il cuore di Parma durante tutto il periodo delle festività. In questo contesto, Confesercenti sarà tra le associazioni di categoria che parteciperà a un progetto pilota di particolare valore: il nuovo mercatino dedicato all’agroalimentare del territorio, che animerà la Pilotta con prodotti di qualità e un’offerta che unisce tradizione, filiera corta e promozione del territorio, dall’8 al 24 dicembre.
«Siamo soddisfatti del lavoro portato avanti fin qui – conferma la presidente di Confesercenti Parma, Francesca Chittolini. La creazione del mercatino natalizio in piazza della Pilotta, con le casette in legno e la pista di pattinaggio sul ghiaccio, daranno nuova energia al luogo e offriranno a famiglie, bambini e visitatori un nuovo punto di incontro. Sicuramente è una decisione che va nella direzione giusta anche quella di rendere gratuiti gli autobus cittadini per due fine settimana di dicembre: perché incoraggia la mobilità sostenibile e facilita gli spostamenti durante uno dei periodi più importanti per il commercio locale. Ora serve fare un passo in più per aiutare la visibilità dei nostri negozi e accompagnare cittadini e visitatori dentro questo grande palinsesto natalizio».
Accanto a questi passi positivi, Confesercenti infatti chiede che si continui a lavorare per migliorare l’accessibilità al centro, un tema decisivo non solo nel periodo natalizio, ma anche in vista della stagione dei saldi. «Per dare un sostegno concreto ai negozi del centro – continua la presidente Chittolini – durante il periodo dell’Avvento sarebbe utile introdurre la sosta gratuita di un’ora per le zona di righe blu nelle zone adiacenti al centro storico, nella fascia serale che precede la chiusura, ovvero dalle 18.30 alle 19.30. Potrebbe essere strategico, inoltre, valutare una convenzione o uno sconto per i parcheggi coperti sempre in zona centro, così da rendere ancora più semplice e conveniente raggiungere il cuore della città».