Questa serie di incontri ha confermato l’importanza di creare momenti di confronto diretto e partecipato, capaci di generare idee e proposte concrete tra attori economici, istituzioni e associazioni
Si sono concluse le “Colazioni Itineranti”, iniziativa organizzata da Confesercenti Pistoia per confrontarsi sui progetti e le prospettive future dei territori insieme ad amministratori comunali e soci/direttivi comunali. Tra i temi affrontati durante gli incontri ci sono stati il commercio, il turismo e lo sviluppo economico locale. Le “colazioni itineranti” sono nate come un momento conviviale di scambio di auguri natalizi, ma sono diventate uno spazio di dialogo e approfondimento, permettendo di fare un bilancio dell’anno appena trascorso e programmando insieme le prospettive per il futuro. Sono state 7 le tappe distribuite in tutta la provincia: dalla montagna alla Valdinievole, dal capoluogo fino a Serravalle Pistoiese.
Viabilità, politiche di sviluppo territoriale e turistico della montagna: queste le tematiche chiave affrontate durante l’incontro alla Doganaccia nel comune di Abetone Cutigliano. E’ emerso come la montagna possieda un’offerta ampia e di qualità, che richiede però un percorso condiviso di valorizzazione, fondato sul dialogo tra tutti gli attori coinvolti per mettere in campo politiche di promozione e sviluppo.
Durante la tappa di Monsummano al Caffè Tiffany è stato discusso del commercio locale e della necessità di rafforzare politiche di sostegno alle attività di vicinato, leve fondamentali per lo sviluppo del territorio. Particolare attenzione è stata dedicata al tema degli eventi che favoriscono una maggiore attrattività del centro urbano e delle aree limitrofe.
Un momento centrale e di confronto c’è poi stato alla pasticceria Sweet di Montecatini Terme con la presenza massiccia della giunta comunale, nel quale è emersa la necessità di un percorso, già avviato, di rilancio condiviso per valorizzare a pieno le potenzialità di una città che dispone di un patrimonio unico dal punto di vista turistico, termale e architettonico.
Quarta tappa è stata quella pesciatina, al bistrot Franco: un’occasione per fare il punto sulle principali criticità che interessano il commercio, ma anche sulle opportunità di rilancio e valorizzazione di una realtà che riveste un ruolo importante nel panorama economico della Valdinievole. E’ emersa la necessità di una programmazione di eventi con i commercianti che valorizzi anche le attività fuori dal centro storico.
A Ponte Buggianese (pasticceria Le chicche) è emerso come da anni il Centro commerciale naturale sia uno strumento fondamentale per la valorizzazione del commercio di prossimità e per l’animazione del tessuto urbano. L’incontro è stato anche l’occasione per parlare delle prossime iniziative per il 2026.
Penultimo incontro quello di giovedì 18 dicembre a Pistoia al bar Giulia, dove sono stati toccati temi legati alla rigenerazione urbana, al mercato cittadino e alle prossime azioni per valorizzare il commercio di prossimità. Ampio spazio è stato dedicato al tema dei grandi eventi, con particolare riferimento a Eurogym 2026, appuntamento internazionale di grande rilievo che vedrà Pistoia protagonista e che rappresenta un’occasione strategica per la promozione dell’immagine della città a livello europeo. E’ stato sottolineato come Eurogym 2026 possa generare importanti ricadute sul tessuto economico locale, coinvolgendo strutture ricettive, attività commerciali e pubblici esercizi.
La data conclusiva è stata quella di venerdì 22 al bar Milleluci di Serravalle Pistoiese. Uno dei temi dibattuti è stato quello delle significative presenze turistiche che ha registrato il comune nel 2025 a conferma della capacità attrattiva del territorio. Flussi che rappresentano una risorsa importante e che possono tradursi in maggiori opportunità per il commercio e i servizi, continuando ad accompagnarli con adeguate politiche di accoglienza e valorizzazione. È stato evidenziato anche come il Centro commerciale naturale, recentemente rinnovato nel proprio consiglio direttivo, costituisca un’opportunità concreta per rafforzare il commercio di prossimità e strutturare iniziative capaci di intercettare e coinvolgere anche i visitatori.
Questa serie di incontri ha confermato l’importanza di creare momenti di confronto diretto e partecipato, capaci di generare idee e proposte concrete tra attori economici, istituzioni e associazioni. Confesercenti Pistoia ringrazia tutti gli amministratori dei vari comuni, i soci e le imprese che hanno partecipato a questa iniziativa.


