Una positiva tendenza che riscontriamo anche nel nostro territorio provinciale
Natale entra nel vivo e torna nei negozi. Tantissimi italiani sono a caccia degli ultimi regali, con le Feste che vedranno protagonista la rete dei punti vendita fisici nel territorio provinciale. La corsa per i regali arriva infatti allo sprint finale. Negli ultimi giorni, tanti gli italiani (20 milioni) che sono in cerca degli ultimi doni da mettere sotto l’albero. In media, si progetta di spendere 240 euro. È quanto emerge da un sondaggio Confesercenti Nazionale-Ipsos.
I regali. Sotto l’albero Babbo Natale lascerà soprattutto capi d’abbigliamento (44%) e cosmetica/profumi (41%), giochi e giocattoli (33%), che restano un pilastro delle feste. Seguono accessori moda, gioielli e bigiotteria, calzature e non per ultimo i prodotto gastronomici. La tecnologia non domina, ma è ben distribuita.
Il ritorno nei negozi. L’approccio dei clienti è ormai sempre più multicanale, orientato all’utilizzo di un mix di forme di retail, dalle piattaforme eCommerce ai siti indipendenti, passando per grande distribuzione: in media ogni consumatore acquisterà in circa tre formati differenti. L’ultima settimana prima del Natale, però, tende a premiare i negozi che continuano ad avere un ruolo centrale negli acquisti di Natale: i consumatori li sceglieranno infatti per il 62% circa degli acquisti: una positiva tendenza che riscontriamo anche nel nostro territorio provinciale. A ridosso della scadenza, infatti, il canale fisico beneficia del vantaggio dell’immediatezza: si compra e si porta via, senza tempi e incertezze delle consegne.
Così Stefano Giachetti, direttore provinciale Confesercenti Pistoia: «I giorni che precedono il Natale sono determinanti per gli acquisti natalizi e per il commercio di Pistoia, Montecatini, della montagna, della Valdinievole e della piana. Le attività si sono impegnate tantissimo per garantire un servizio adeguato per le comunità. Le vetrine illuminate e addobbate delle botteghe e dei negozi di vicinato trasmettono la gioia del Natale e mantengono vive le nostre città. I negozi di prossimità svolgono infatti un ruolo centrale e quindi ribadiamo l’invito ad acquistare “sotto casa” per sostenere le attività del nostro territorio».