Pistoia è stata nominata Capitale Italiana del Libro per il 2026 dal Ministero della Cultura con il progetto “Pistoia: l’avventura del leggere, il coraggio di costruire il futuro”, scelto per la sua qualità, visione inclusiva e capacità di promuovere la lettura come motore di sviluppo culturale e sociale ma anche come mezzo di coesione sociale e commerciale.
Le attività che verranno svolte durante l’anno 2026, punteranno a coinvolgere la comunità – cittadini, scuole, librerie, associazioni- di tutto il territorio. La stagione culturale è stata inaugurata ufficialmente sabato 10 gennaio 2026 al Teatro Manzoni di Pistoia con una lectio magistralis di Aldo Cazzullo dal titolo “Francesco e Dante, nascita di una nazione”.
Confesercenti Pistoia presente alla cerimonia di apertura dell’anno di Pistoia Capitale Italiana del Libro con Nadia Orsini presidente di SIL – Sindacato italiano librai e cartolibrai. Presenti tra gli altri il Sindaco facente funzioni Anna Maria Celesti, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e rappresentanti del Ministero della Cultura.
Pistoia Capitale Italiana del Libro per il 2026: gli eventi
Pistoia ospiterà oltre 1.500 iniziative durante l’anno, che spaziano da:
- mostre e installazioni tematiche
- attività interattive e ludico-letterarie
- iniziative innovative come Librobus, Prestito a domicilio, Regala un libro, ricevi un libro, Liste nozze in libreria, Buste a sorpresa
- eventi di comunità, coinvolgendo anche spazi non convenzionali come parchi, botteghe, ambulatori pediatrici, ecc.
Iniziative locali già attive
La Biblioteca San Giorgio ha lanciato alcune attività per stimolare la partecipazione dei cittadini, come:
- Campionato di Lettura, con sfide di lettura e premi per i partecipanti;
- Il gioco dei titoli, un concorso di scrittura creativa. Per maggiori informazioni visita il sito del Comune di Pistoia
Per maggiori informazioni sull’iniziativa Pistoia Capitale Italiana del Libro 2026, visita il sito ufficiale oppure il sito di Ministero Beni Culturali e Turismo.