Netta contrarietà dell’Associazione che minaccia di disertare il tavolo sull’Hub Urbano
Ancora un grande supermercato. Ancora nel centro residenziale di Zola Predosa. E questo a fronte della presenza in zona di almeno altri 4-5 mercati alimentari e bene avviati che soddisfano ampiamente le esigenze dei cittadini e dei consumatori. Alla vigilia degli incontri con le associazioni di categoria per la definizione dell’Hub Urbano di via Risorgimento e dintorni, il Comune di Zola Predosa si appresta a dare corso ad una scelta urbanistica che i commercianti di Confesercenti Bologna contrasteranno in ogni sede.
È prevista la realizzazione di un nuova struttura commerciale alimentare di 1.500 metri quadri in un’area verde che, nella frazione del Pilastrino, si trova nel tratto di via Risorgimento, compreso tra la rotonda del Zola Motel e il centro sportivo Filippetti. Il progetto urbanistico prevederebbe anche l’utilizzo di nuove costruzioni residenziali in aree verdi, in barba ai dettami del Pug (Piano urbanistico generale), varato alcuni mesi fa dai comuni dell’Unione Valli Reno Lavino Samoggia, tra cui il Comune di Zola Predosa, che in ogni ambito ribadisce la volontà di non consumare ulteriore suolo di aree verdi.
Confesercenti Bologna ribadisce la netta contrarietà a questo intervento urbanistico, soprattutto in una zona già satura di esercizi commerciali alimentari di medie e grandi dimensioni. A poche decine di metri dall’area in cui è prevista la nuova struttura commerciale di 1.500 metri quadrati c’è già un supermercato In’S, sotto il Zola Motel. Oltre la ferrovia, negli svicoli della Nuova Porrettana ai Portoni Rossi si è insediato un supermercato Aldi. A meno di un chilometro, nel centro di Lavino, la frazione capoluogo di Zola è servita dalla Coop e da un mini market alimentare. Verso Casalecchio, a Riale, è attivo un supermercato Dpiù e, poco più in la, ci si perde nella selva di strutture commerciali di dimensioni medio – grandi della zona Gran Reno di Casalecchio.
“Inutile sederci ad un tavolo – ribadiscono in via del Commercio Associato 30 a Bologna, sede di Confesercenti – per discutere le linee del nuovo Hub Urbano se poi queste sono inficiate da interventi come questo al Pilastrino! Non è così che si tutela il commercio di vicinato! Le pianificazioni si fanno con il consenso dei commercianti e delle Associazioni di Categoria”.