Assohotel Confesercenti Grosseto: “Sull’imposta di soggiorno serve programmazione, non decisioni affrettate”

Grosseto

 Il Presidente Gavazzi chiede il coinvolgimento di tutte le categorie per una vera e propria Consulta del turismo

«Un confronto costruttivo ma permangono le preoccupazioni» così Confesercenti Grosseto interviene sull’incontro avvenuto il 23 gennaio tra l’Amministrazione comunale di Follonica e una delegazione di operatori turistici, al quale ha partecipato in rappresentanza dell’associazione il presidente provinciale di Assohotel, Pietro Gavazzi.

«Il nodo più delicato resta l’applicazione dell’imposta di soggiorno. Pur apprezzando la scelta annunciata dall’Amministrazione di non procedere all’aumento di ulteriori 0,50 euro, Confesercenti esprime forte preoccupazione per l’intenzione di uniformare l’imposta ed estenderne il periodo di applicazione già dal 2026.

«Molte strutture – spiega Pietro Gavazzi – hanno già contratti chiusi con tour operator e clienti privati, con tariffe definite nei mesi scorsi. Siamo a poche settimane dall’avvio della stagione: introdurre modifiche ora metterebbe a rischio equilibri economici e rapporti commerciali consolidati».

Per questo l’organizzazione ribadisce con fermezza la richiesta di rinviare «ogni intervento al 2027, così da garantire tempi adeguati e un percorso condiviso». Positivo il giudizio sulla volontà dell’Amministrazione di istituire un tavolo permanente di confronto. Confesercenti sottolinea però che tale luogo di lavoro debba essere realmente rappresentativo delle diverse filiere del turismo e del commercio, coinvolgendo tutte le associazioni maggiormente presenti sul territorio.

«Follonica – afferma Andrea Biondi in qualità di direttore provinciale dell’associazione – ha bisogno di una vera Consulta del Turismo, che sia il primo interlocutore formale del Comune nella definizione delle politiche turistiche. Accanto a questa, va rafforzato l’Osservatorio turistico comunale, come spazio di partecipazione esteso a tutti gli stakeholder».

«Il nostro obiettivo è collaborare con spirito costruttivo, con la consapevolezza che la crescita turistica richiede programmazione, ascolto e scelte condivise. Le imprese chiedono semplicemente regole certe, tempi adeguati e un dialogo istituzionale realmente inclusivo. Siamo pronti a fare la nostra parte, come sempre e come abbiamo già dimostrato e dimostriamo ogni giorno».

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali