INPS: prorogato al 2026 l’esonero contributivo per le imprese della Zona Franca

Nei primi 6 mesi erogati 9,8 miliardi per assegno unico. Lo dice Inps
 Per Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria un sostegno a occupazione e ripresa economica

L’INPS, con il messaggio n. 323 del 30.01.2026, comunica la proroga per il 2026 dell’esonero dal versamento dei contributi previdenziali e assistenziali a carico dei datori di lavoro operanti nella Zona Franca Urbana del Sisma Centro Italia, come stabilito dalla nuova legge di Bilancio 2026.

La misura, introdotta originariamente a seguito degli eventi sismici che dal 2016 hanno colpito i territori di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, rappresenta uno degli strumenti più incisivi di sostegno alla ripresa economica e occupazionale delle aree colpite.

L’esonero riguarda i contributi previdenziali e assistenziali dovuti dai datori di lavoro, con esclusione dei premi INAIL, e viene riconosciuto nel rispetto dei limiti di spesa e della normativa europea sugli aiuti di Stato.

Le agevolazioni sono riconosciute sulla base dei provvedimenti adottati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e possono essere utilizzate dai beneficiari per il versamento dei contributi obbligatori dovuti all’INPS, relativi ai periodi di imposta ammissibili dal 2017 al 2026, mediante compensazione nel modello F24. In merito alle modalità di fruizione delle agevolazioni, restano confermate le indicazioni operative già fornite con la circolare INPS n. 48 del 2019.

Con l’estensione al periodo di imposta 2026, l’agevolazione consolida un percorso di continuità normativa che, dal 2017 a oggi, ha consentito alle imprese dei territori interessati di ridurre il costo del lavoro, preservare i livelli occupazionali e liberare risorse da reinvestire nelle attività produttive, nell’innovazione e nella ricostruzione del tessuto economico locale.

L’esonero contributivo si conferma quindi uno strumento di politica economica ad alto impatto, capace di coniugare sostegno immediato alla liquidità delle imprese e obiettivi di medio-lungo periodo legati alla stabilità dell’occupazione e allo sviluppo dei territori colpiti dal sisma

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali