Il Presidente Esposito: “La straordinaria partecipazione dimostra che quando ci sono radici solide e il seme della condivisione i risultati possono essere esaltanti”
Partecipazione straordinaria ieri presso la sede della BCC di Capaccio Paestum, che ha ospitato la prima iniziativa pubblica dedicata alla costituzione del Comitato Promotore della DMO Cilento. L’evento, convocato dal tavolo di lavoro congiunto delle principali associazioni salernitane, ha registrato il tutto esaurito: oltre 150 posti a sedere non sono bastati a contenere amministratori, imprenditori, stakeholder e rappresentanti del mondo politico e istituzionale.
Per oltre due ore e mezza si sono susseguiti interventi e contributi qualificati da parte di enti locali, Parco Nazionale del Cilento, Provincia di Salerno e associazioni di categoria. Un confronto vivo e partecipato che ha confermato l’interesse concreto verso un progetto inclusivo, capace di mettere insieme pubblico e privato in maniera armonica, con l’obiettivo di valorizzare imprese e territori.
«La straordinaria partecipazione dimostra che quando ci sono radici solide e il seme della condivisione, i risultati possono essere esaltanti e premianti per gli imprenditori e per le reti di impresa» ha dichiarato Raffaele Esposito, presidente provinciale di Confesercenti Salerno. «Il percorso avviato oggi rappresenta un collante fondamentale tra le aspettative del pubblico e quelle del settore privato, nel rispetto delle linee guida regionali sulle DMO». Sono felice e soddisfatto anche per le attività condivise in termini costruttivi ma ancora di più per la risposta decisa della rete imprenditoriale aderente a Confesercenti, imprenditori da ogni angolo della provincia salernitana hanno aderito anche grazie al lavoro incessante dei nostri presidenti zonali.
Confesercenti Salerno guarda con interesse anche alle iniziative nate recentemente in altri contesti territoriali – dal Vallo di Diano al Golfo di Policastro – che potranno trovare rappresentatività e potenzialità aderendo alla rete della DMO Cilento.
La strategia punta su comunicazione mirata e attività di promozione condivise, per supportare i Comuni e favorire dinamiche virtuose di sviluppo turistico. La provincia di Salerno, già riconosciuta come “UNESCO destination”, si conferma così un territorio capace di fare sistema e di guardare al futuro con progettualità e visione.