Il Presidente Spigno: “La mancata convocazione delle associazioni di categoria costituisce un fatto inaccettabile”
«Nella giornata odierna è stata convocata, a totale insaputa di Confesercenti, la Commissione consiliare avente ad oggetto le criticità del progetto dei 4 Assi in via Cantore. La convocazione – dichiara il presidente di Confesercenti Genova, Massimiliano Spigno – assume particolare rilievo se confrontata con quanto avvenuto nella giornata di ieri presso la Commissione del Municipio II Centro Ovest, nel corso della quale era stata prevista l’audizione delle associazioni di categoria. Diversamente, nella seduta odierna non è stato riservato alcuno spazio di ascolto ai rappresentanti del mondo del commercio».
«Per Confesercenti – prosegue Spigno – si tratta di una mancanza grave. Il tessuto commerciale di Sampierdarena è già fortemente provato dagli effetti del cantiere di via Buranello e rischia un ulteriore e significativo tracollo con l’avvio del cantiere di via Cantore. La mancata convocazione delle associazioni di categoria costituisce un fatto inaccettabile. L’assenza di condivisione e l’esclusione di Confesercenti dal dibattito hanno già prodotto, in passato, situazioni di evidente criticità, come dimostrato dall’esperienza dello street lab».
«Confesercenti – conclude il presidente provinciale dell’associazione – ribadisce con forza che non è con il bavaglio alle posizioni “scomode” che si governa la complessità dei territori, ma solo attraverso un confronto reale, trasparente e strutturato con tutti i soggetti coinvolti. Il coinvolgimento fin dalle fasi preliminari dei progetti rappresenta una condizione imprescindibile per evitare il ripetersi di errori già commessi e per scongiurare ulteriori ricadute negative su un commercio di prossimità già duramente colpito».