Si è tenuta la prima riunione della Presidenza nazionale della FIESA, la federazione italiana degli esercenti del settore alimentare di Confesercenti E.R., nel corso della quale è stata nominata la nuova Giunta Nazionale in rappresentanza delle varie realtà regionali.
Sono entrati a far parte della Giunta Nazionale il Presidente regionale Fiesa Emilia-Romagna, il modenese Daniele Mariani e il Presidente Assopanificatori di Ferrara, il ferrarese Alessandro Partigiani. Daniele Mariani è stato anche eletto Vicepresidente Nazionale.
La Presidenza ha anche definito i temi su cui si concentrerà l’attività della Fiesa nel prossimo mandato e su cui verranno sviluppate apposite proposte:
- Analisi delle principali criticità che affliggono il settore alimentare, tra cui l’aumento dei costi energetici, la perdita di potere d’acquisto, la minaccia dei dazi USA sull’export agroalimentare, la sfiducia verso i prodotti importati e la desertificazione commerciale dei centri urbani e dei borghi.
- Istituzione di un tavolo permanente sui costi energetici, campagne di valorizzazione del dettagliante alimentare, revisione della governance locale e dei piani commerciali, collaborazione con il Governo per la difesa del made in Italy e promozione di una fiscalità di vantaggio per le imprese di prossimità.
