Confesercenti Siena: panificatori, pasticceri e aiuti cuoco pronti per S.i.e.n.a.

S.I.E.N.A.

 900 ore di formazione, 19 allievi qualificati per l’inserimento lavorativo. L’Assessore regionale al Lavoro presente all’evento finale

Formazione, esperienza sul campo e crescita professionale al centro del seminario conclusivo del progetto S.I.E.N.A. – Sviluppo Intelligente per l’Evoluzione Nell’Arte culinaria, allestito dall’agenzia formativa Cescot nella sede Confesercenti di Siena e dedicato alla formazione nei settori della cucina, della panificazione e della pasticceria. Si è trattato del momento finale per due percorsi di qualifica professionale, che hanno accompagnato gli allievi dalla formazione in aula e laboratorio fino all’esperienza di stage in azienda. In tutto 19 corsisti, protagonisti di un percorso da 900 ore e di un esame finale con rilascio di qualifica.

L’evento conclusivo li ha visti dare prova pratica delle competenze raccolte, alla presenza dell’Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Regione Toscana Alberto Lenzi, con lui anche Martina Bellini, tutor dei corsi per Cescot Siena e Michele Campanini, Vicepreside del CPIA Siena insieme ad alcuni docenti.

Le testimonianze dei corsisti hanno restituito il valore di un percorso costruito sull’impegno dei partecipanti e sulla professionalità e passione dei docenti, che hanno accompagnato gli allievi nell’acquisizione di competenze concrete e spendibili nel mondo del lavoro. I due corsi hanno rappresentato per Cescot Siena un importante lavoro di progettazione, coordinamento e accompagnamento, realizzato in stretto collegamento con le imprese del territorio. Nel dettaglio, il percorso di Panificazione e Pasticceria ha coinvolto 9 allievi mentre il corso per Aiuto Cuoco ha visto 10 partecipanti. Per alcuni di loro il percorso ha già portato a un concreto inserimento occupazionale; gli altri, grazie alle competenze e all’esperienza acquisite, sono pronti ad affrontare con maggiore consapevolezza l’ingresso nel mondo del lavoro.

I due corsi erano interamente gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Toscana con risorse a valere sul PR FSE+ Toscana 2021-2027 e inseriti nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il seminario conclusivo è culminato con un aperitivo e con la degustazione delle pietanze realizzate dagli allievi, momento simbolico e concreto del percorso svolto e delle competenze acquisite.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali