Imprese nella Rete crescono: due storie di successo all’assemblea di Confesercenti Torino

Si svolgerà domenica 9 aprile, dalle 9 alle 13

.

Di quanto aumentano le vendite di un banco al mercato se l’ambulante lancia la sua app? E come costruire una rete di locali in franchising utilizzando i social? Sono le storie che due giovani imprenditori torinesi racconteranno nel corso dell’assemblea elettiva di Confesercenti in programma domenica prossima, 9 aprile, a partire dalle 9 sotto la Tettoia dei produttori a Porta Palazzo.

Denis Andreolli, 35 anni, ambulante, e Fabrizio Bocca, 36 anni, titolare della “Fassoneria” stanno costruendo due esperienze di successo imprenditoriale grazie alla rete.

Andreolli, banco di abbiglimento al mercato di via Onorato Vigliani, ha aumentato il proprio fatturato del 30% partendo cinque anni da una pagina facebook e successivamente utilizzando una app per presentare i prodotti, le novità e le offerte, e per interagire costantemente con la clientela. “All’inizio è stata dura – racconta -, ma ora sono in grado di avere una ‘vetrina elettronica’ con l’intero assortimento e un numero di clienti che mi seguono in continua crescita. Gli affari sono aumentati di un terzo e da qualche tempo vendo anche per corrispondenza”.

Bocca ha aperto la “Fassoneria” nel 2013 e nel 2015 una parte di quote dell’azienda è stata acquistate da Compral, la maggiore cooperativa di allevatori in Piemonte. “Così – spiega – abbiamo azzerato la filiera contenendo i costi e potendo offrire una qualità costante. Ma ciò che ha fatto la differenza è l’uso costante dei social, facebook in particolare, attraverso i quali ho prima di tutto veicolato una storia”. Risultato: 14mila “mi piace”, un secondo punto vendita a Torino e una rete di locali in franchising di prossima apertura nelle principali città italiane: Genova, Milano, Roma, Palermo.

Le loro storie più dettagliate domenica mattina alle 11,30, dopo l’intervento del presidente della Confesercenti, Giancarlo Banchieri. “Ci è sembrato utile e interessante – dice Banchieri – far parlare due giovani che hanno vinto la loro scommessa imprenditoriale anche grazie alle nuove tecnologie. Vorremmo che rappresentassero un paradigma per chiunque intenda fare commercio in una società che cambia sempre più in fretta”.

Leggi le altre notizie Dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali