A febbraio parte il corso di formazione per albergatori: autoanalisi propria struttura e nuovi modelli operatività

Il corso dal titolo “La personalizzazione di un modello revenue” individuerà tre macroaree: controllo di gestione, distribuzione e pricing


Un corso di formazione per albergatori per personalizzare i modelli di revenue, ovvero le modalità che rendono dinamici i prezzi delle camere, adattandoli alla stagione, agli eventi in programma e ad altri fattori

Montecatini Terme, 23 gennaio 2019 – Confesercenti, Assohotel e Toscana Turismo & Congressi organizzano un corso di formazione dal titolo: “La personalizzazione di un modello di revenue” che si svolgerà nei giorni 15, 19 e 26 febbraio nella sede dell’associazione in via Foscolo 43.

In ogni occasione formativa si affrontano generalmente le tematiche del cosiddetto “revenue management” (ovvero le modalità che rendono dinamici i prezzi delle camere, adattandoli alla stagione, agli eventi in programma nel territorio e ad altri fattori) in modo generico. Questo comporta l’impossibilità di calibrare il miglior funzionamento in ogni singola struttura e quindi si perde la possibilità di aumentarne l’efficienza. Le strutture alberghiere si trovano pertanto ad avere conoscenze di tipo teorico dell’argomento trovando difficoltà a individuare le peculiarità relative al proprio modo di operare. Nel migliore dei casi si svilupperà un modello di lavoro troppo generico che avrà risultati limitati, nel peggiore si creeranno due tipi di problematiche: un risultato operativo negativo o la rinuncia ad applicare un sistema commerciale ormai nella norma e quindi la perdita di competitività nei confronti della concorrenza.

Il corso proposto da Confesercenti invece procederà individuando tre macroaree di intervento: controllo di gestione; distribuzione; pricing.

Il corso formerà quindi operatori in grado di: imparare a leggere le voci di un bilancio; suddividere le voci di spesa; individuare i costi fissi e quelli variabili; stabilire i livelli di tariffazione; valutare gli strumenti software utilizzati; valutare le proprie capacità di distribuzione del prodotto camera; armonizzare la distribuzione nei vari canali distributivi; migliorare la comunicazione; verificare la competitività sul mercato; monitorare i competitor; gestire un software in grado di semplificare le decisioni di pricing.

Scadenza iscrizioni: 31 gennaio. Info: 0572.957236.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali