Padova: Confesercenti punta alla riapertura del compendio termale di Reocoaro Terme

L’Associazione: “Siamo molto preoccupati, servono risposte immediate”

“Esprimiamo la nostra forte preoccupazione non solo per l’assenza di una gestione del compendio di Recoaro Terme ma anche per la mancanza di una data d’apertura della stagione termale, fondamentale per le categorie economiche” dichiara Alberto Camposilvan delegato Confesercenti per il turismo dell’area. “Ribadiamo la nostra piena disponibilità  al dialogo e al confronto con la Regione Veneto e con il Comune di Recoaro Terme per risolvere questa situazione di stallo”.

Nei giorni scorsi Confesercenti Assoturismo ha incontrato urgentemente l’amministrazione comunale.

“Nel corso del nostro recente incontro con l’amministrazione comunale di Recoaro Terme dichiara Claudia Baldin, responsabile Assoturismo Confesercenti del Veneto Centrale “abbiamo sottolineato la situazione di estremo disagio che vivono gli operatori turistici recoaresi in questo momento di limbo: come possono rispondere alle numerose telefonate che arrivano nelle strutture ricettive o allo Iat? Perché tra l’altro il numero di telefono che si trova nel sito prima suonava a vuoto, come  ho avuto modo di provare in varie fasce orarie e in diversi giorni, ora non risulta attivo. Non importa di chi sia la competenza, in questi casi bisogna uscire da logiche individualistiche e collaborare tutti con l’unico fine di accontentare l’ospite”

La regione ha  investito energie e risorse nel restauro di villa Tonello, dimora estiva della regina Margherita di Savoia che parla di un glorioso passato sicuramente da raccontare e abbiamo appreso dall’amministrazione che ci sono  interessanti idee progettuali come Acropark o la pista di Downhill cosi come una valorizzazione turistica del Bunker. Riteniamo pero’ che vada fatta una riflessione più ampia e partecipata possibile con gli stakeholders del territorio, in merito non solo alle terme ma anche ad un piano di rilancio e sviluppo del territorio,  in linea con la visione della destinazione di cui anche Recoaro Terme fa parte, “Ogd Terre vicentine” con la provincia di Vicenza che ne è capofila.