Modena: Corso su tecniche di degustazione e servizio per operatori della ristorazione e dei pubblici esercizi

Sono tre le date per il corso formativo gratuito, posti limitati

Tre date per il percorso formativo gratuito: 14, 21 e 28 maggio. Posti limitati

Il vino, quello giusto: da abbinare ad ogni tipo di portata. Ma anche il caffè con i suoi aromi e l’ammazzacaffé di fine pasto, o meglio liquori e distillati adeguati da servire dopo il pranzo o la cena. FIEPET-Confesercenti Modena, unitamente a CESCOT Modena, ente formativo di Confesercenti organizza a maggio, “Vino, caffè, ammazzacaffè”: una serie di percorsi destinati agli imprenditori del settore pubblici esercizi, bar e ristoranti in particolare. Ciascun momento di incontro, oltre che di tipo sensoriale è finalizzato all’apprendimento delle tecniche di servizio e di degustazione. A tenerli, docenti esperti e professionisti.

Il primo incontro si terrà già martedì 14 maggio 2019, a partire dalle ore 14.30 (fino alle ore 17.30) presso la sede provinciale di Confesercenti – via Paolo Ferrari 79, Modena, sala auditorium – ed avrà come tema il vino. Il docente, in questo caso, sarà Adriano Rioli, di AIS, (Associazione Italiana Sommelier). Insieme a lui, si passeranno in rassegna le descrizioni delle modalità su come assaporare e conservare i vini. Non mancheranno nozioni per risolvere almeno in parte, eventuali problematiche legate al vino, su come servirlo correttamente alla giusta temperatura scegliendo bicchieri adeguati e tempi di servizio, così da presentare al meglio vini importanti, ma anche vini minori. Durante l’incontro saranno effettuate anche degustazioni guidate.

La seconda tappa, una settimana dopo, il 21 maggio. Il focus questa volta sarà sul caffè e il corso si terrà presso la Scuola del Caffè Cagliari, in via Umberto Giordano 129, Modena. Insieme al maestro Claudio Po, si intraprenderà un percorso de gustativo e conoscitivo sul caffè. L’approccio visivo, una volta che viene servito, quello olfattivo per gli aromi che emana, la percezione tattile e la temperatura di servizio, il gusto ed i retrogusti una volta ultimato di berlo. Oltre ovviamente a delucidazioni sulle varie tipologie di miscele.

L’ultimo appuntamento, quello del 28 maggio prossimo, verterà invece su amari e distillati: da quelli più comuni a quelli più ricercati. Luogo dell’incontro sarà presso la sede provinciale di Confesercenti, in via Paolo Ferrari 79 a Modena. Carmen Cerfogli, dell’Associazione Italiana Sommelier, AIS, introdurrà in questo ambito particolare cercando di spiegare l’importanza dei cinque sensi nella degustazione di distillati ed affini, il colore di alcuni, l’invecchiamento; l’importanza dei profumi e dei gusti. Senza dimenticare di porre l’attenzione sulle tecniche di servizio.

Il corso è gratuito e riservato a ad un massimo di 15 persone, operanti nel settore dei pubblici esercizi e della ristorazione. I posti son o limitati e disponibili ne restano pochi ancora. Per informazioni ed iscrizioni, opportuno rivolgersi a Dott.ssa Rosanna Spinelli: tel. 059/892622, oppure inviare una mail a: [email protected].

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali