1 marzo 2017 – Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati          

 

Aula

Risposta del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianclaudio BRESSA all’interrogazione PELUFFO Iniziative di competenza in merito alla legge regionale sul turismo della Lombardia, con riferimento alla sostanziale penalizzazione delle strutture ricettive che danno accoglienza ai richiedenti asilo o ospitalità al personale delle forze dell’ordine fuori sede.

 

Commissione II Giustizia

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, la seconda opportunità e misure volte ad aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza e liberazione dai debiti, e che modifica la direttiva 2012/30/UE.  (COM (2016) 723 final).  (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del Regolamento e rinvio).

 

Commissione V Bilancio

SEDE CONSULTIVA – DL 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo . (Parere alla VIII Commissione).  (Esame e rinvio);           

SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo euromediterraneo nel settore del trasporto aereo tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, e il Governo dello Stato d’Israele, dall’altro, fatto a Lussemburgo il 10 giugno 2013; b) Accordo sullo spazio aereo comune tra l’Unione europea e i suoi Stati membri e la Repubblica moldova, fatto a Bruxelles il 26 giugno 2012; c) Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, con Allegato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011, e Accordo addizionale fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, riguardante l’applicazione dell’Accordo sui trasporti aerei fra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da un lato, gli Stati Uniti d’America, d’altro lato, l’Islanda, d’altro lato, e il Regno di Norvegia, d’altro lato, fatto a Lussemburgo e Oslo il 16 e il 21 giugno 2011.  C. 2714 Governo.  (Parere alla III Commissione).  (Esame e rinvio).

ATTI del GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale. Atto n. 379.  (Esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione VII Cultura

SEDE REFERENTE – Disciplina e promozione delle imprese culturali e creative. Nuovo testo C. 2950 Ascani.  (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione VIII Ambiente e territorio

AUDIZIONI INFORMALI – Audizioni, nell’ambito dell’esame del decreto-legge n. 8/2017, C. 4286 Governo, recante «Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017» di rappresentanti dell’Ente Parco dei monti Sibillini, dell’Ente Parco della Laga e del Gran Sasso e del Presidente dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), Raffaele Cantone.

SEDE REFERENTE – D.L. 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo. (Seguito esame e rinvio).

 

Commissione IX  Trasporti – SEDE REFERENTE – Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci.  C. 1964 Oliaro ed altri.  (Seguito dell’esame e rinvio – Adozione del testo base).                            

SEDE CONSULTIVA – DL 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. C. 4286 Governo. (Parere alla VIII Commissione). (Esame e rinvio).

 

Commissione X Attività produttive

SEDE CONSULTIVA – Decreto-legge 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  (Esame e rinvio).       

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica.  (COM(2016) 761 final). Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell’edilizia.  (COM(2016) 765 final). Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica e che abroga la direttiva 2005/89/CE.  (COM(2016) 862 final). (Esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).

 

Commissione XIII Agricoltura

SEDE REFERENTE – Disposizioni concernenti l’etichettatura delle farine di grano duro non raffinate o integre e dei prodotti da esse derivati e misure per la promozione della loro vendita e del loro consumo. C. 1932 L’Abbate.  (Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 4161).             

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla presentazione e all’etichettatura delle bevande spiritose, all’uso delle denominazioni di bevande spiritose nella presentazione e nell’etichettatura di altri prodotti alimentari nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose (COM(2016) 750 final), corredata dai relativi allegati (COM(2016) 750 final – Annexes 1 to 2).  (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 127 del Regolamento, e rinvio). 

RISOLUZIONI – 7-01081 Zanin e 7-01141 L’Abbate: Interventi a favore del settore pataticolo.  (Seguito della discussione congiunta e rinvio). 7-01190 Russo: Interventi a favore del settore pataticolo. (Discussione e rinvio);      

RISOLUZIONI – 7-01016 Venittelli e 7-01046 Benedetti: Misure per favorire l’accesso al credito delle imprese della pesca e dell’acquacoltura. (Seguito della discussione congiunta e rinvio).

 

Commissione XIV  Politiche UE

SEDE CONSULTIVA – DL 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.  C. 4286 Governo.  (Parere alla VIII Commissione).  (Esame e rinvio).       

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla presentazione e all’etichettatura delle bevande spiritose, all’uso delle denominazioni di bevande spiritose nella presentazione e nell’etichettatura di altri prodotti alimentari nonché alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose.  COM(2016)750 final. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e rinvio).

 

Senato della Repubblica

 

10a e 13a Commissioni Riunite

IN SEDE REFERENTE  – (2582) Disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Realacci ed altri; Abrignani; Realacci ed altri

(Esame e rinvio).

 

1a Commissione Affari costituzionali

IN SEDE REFERENTE – (2208) Deputato Francesca BUSINAROLO ed altri.  –  Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato, approvato dalla Camera dei deputati. (2230) Maria MUSSINI.  –  Disposizioni a tutela degli autori di segnalazioni di condotte illecite nel settore pubblico e privato. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio)

 

5° Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (2134) Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione dei disegni di legge d’iniziativa dei deputati Maria Chiara Gadda ed altri: Laura Garavini ed altri: Vecchio ed altri; Rosy Bindi ed altri; Rosy Bindi ed altri; Formisano e di un disegno di legge d’iniziativa popolare

(Parere alla 2a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Esame e rinvio);         

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, nel rispetto dell’articolo 117 della Costituzione, nonché raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale (n. 379)(Parere al Ministro per i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1, commi 180, 181, lettera d), e 182, della legge 13 luglio 2015, n. 107. Seguito e conclusione dell’esame. Parere non ostativo con presupposti);

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE  – Sull’esame del disegno di legge n. 1638 recante delega al Governo per la riforma del codice della strada.

 

7° Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE – (2287-bis) Delega al Governo per il codice dello spettacolo; (459) Emilia Grazia DE BIASI.  –  Legge quadro sullo spettacolo dal vivo; (1116) Laura BIANCONI.  –  Legge quadro per lo spettacolo dal vivo (Rinvio del seguito dell’esame congiunto);                         

IN SEDE CONSULTIVA – (313) Leana PIGNEDOLI ed altri.  –  Disposizioni per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea. (Parere alla 9a Commissione. Esame e rinvio);                                         

IN SEDE CONSULTIVA(2236) Gianluca ROSSI ed altri.  –  Disposizioni per favorire l’acquisto di sussidi tecnici ed informatici in favore di studenti con disturbo specifico dell’apprendimento. (Parere alla 6a Commissione. Esame e rinvio).

 

8a Commissione Lavori pubblici

IN SEDE REFERENTE – (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178  ; (2452) Anna Cinzia BONFRISCO ed altri.  –  Norme per l’iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178  ; (2545) Manuela GRANAIOLA.  –  Modifiche al codice in materia di protezione dei dati personali al fine di prevenire e impedire forme di telemarketing selvaggio. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio);                                                              

IN SEDE REFERENTE  – (2484) Deputati QUINTARELLI ed altri.  –  Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Seguito dell’esame e rinvio)

 

9a Commissione Agricoltura

INTERROGAZIONI – Risposta del vice ministro delle Politiche agricole Andrea OLIVERO alle interrogazioni: GAETTI e altri sull’accertamento delle responsabilità per i mancati controlli finanziari nel settore lattiero caseario;  GASPARRI su alcune nomine dirigenziali presso il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

 

10a Commissione Industria

IN SEDE CONSULTIVA – (2484) Deputato QUINTARELLI ed altri.  –  Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 8ª Commissione. Esame. Parere favorevole) .

 

13a Commissione Territorio e Ambiente

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI – (580-B) FALANGA ed altri.  –  Disposizioni in materia di criteri per l’esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati : parere favorevole con osservazione.

 

14a Commissione Politiche UE

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI – (2603) CROSIO.  –  Modifiche alle modalità di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni di cui al comma 1 dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 178 : parere non ostativo con osservazioni su emendamenti.

 

Condividi