10 giugno 2015 – Camera dei Deputati : requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati 

 

Commissioni Riunite (II e X)

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull’ADR per i consumatori). Atto n. 165. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

 

Commissioni Riunite (VIII e X)

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose. Atto n. 154. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

 

Commissioni Riunite (X e XIV)

RISOLUZIONI – SCUVERA: Sul regime linguistico nelle istituzioni dell’UE e il brevetto unico europeo. (Discussione e rinvio).

 

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. Emendamenti C. 423-A Caparini ed abb. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione V Bilancio, in sede consultiva – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. C. 423 e abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole – Parere su emendamenti).

 

Commissione II Giustizia

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010. C. 3055 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole) ATTI  DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca. Atto n. 166. (Seguito esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

 

Commissione V Bilancio

in sede consultiva – Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. C. 423 e abb.-A. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere favorevole – Parere su emendamenti).

 

Commissione IX Trasporti

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’Accordo di libero scambio tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Corea, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 6 ottobre 2010. C. 3055 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione X Attività produttive

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni sulla Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo. (COM)2014) 86 final. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione XIII Agricoltura

in sede referente – Decreto-legge n. 51/2015: Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi, di sostegno alle imprese agricole colpite da eventi di carattere eccezionale e di razionalizzazione delle strutture ministeriali. C. 3104 Governo. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione XIV Politiche UE

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione dell’articolo 11 del regolamento (UE) n. 260/2012 che stabilisce i requisiti tecnici e commerciali per i bonifici e gli addebiti diretti in euro e disposizioni sanzionatorie per le violazioni del regolamento (CE) n. 924/2009 relativo ai pagamenti transfrontalieri nella Comunità. Atto n. 164. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca. Atto n. 166. (Esame e rinvio) –                     

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (direttiva sull’ADR per i consumatori). Atto n. 165. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione parlamentare per le questioni regionali

in sede consultiva – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. S. 1934 Governo, approvato dalla Camera. (Parere alla 7a Commissione del Senato). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).  

                                                                                       

Senato della Repubblica  

                                                     

Aula

Discussione dei disegni di legge: (859) SCILIPOTI ISGRO’. – Modifiche al codice penale, all’articolo 380 del codice di procedura penale e al codice della strada, in materia di omicidio stradale (1357) FALANGA. – Modifiche al codice penale per l’introduzione dei delitti di omicidio stradale e lesioni personali stradali (1378) MOSCARDELLI ed altri. – Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali (1484) STUCCHI. – Modifiche agli articoli 589, 590 e 590-bis del codice penale, nonché all’articolo 381 del codice di procedura penale, e introduzione degli articoli 589-bise 590.1 del codice penale, riguardanti la configurazione del reato per l’omicidio stradale (1553) GINETTI. – Norme in materia di omicidio stradale e di lesioni personali stradali.

 

10a-13a Commissione riunte

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose (n. 154). (Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 6 agosto 2013, n. 96. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole con osservazioni e raccomandazioni).

 

1a Commissione affari costituzionali

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI – (859, 1357, 1378, 1484 e 1553-A) Introduzione del reato di omicidio stradale e nautico e del reato di lesioni personali stradali e nautiche. (Parere all’Assemblea su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo) –                                 

SOTTOCOMMISSIONE PER I PARERI – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI del 6 ottobre 2006 del Consiglio dell’Unione europea, relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca (n. 166). (Osservazioni alla 2a Commissione. Esame. Osservazioni non ostative) –

IN SEDE CONSULTIVA – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 7 Commissione su testo ed emendamenti. Esame del testo e degli emendamenti riferiti agli articoli da 1 a 5. Proposta di parere non accolta. Rinvio dell’esame dei restanti emendamenti).

 

2a Commissione Giustizia

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2006/783/GAI del 6 ottobre 2006 del Consiglio dell’Unione europea, relativa all’applicazione del principio del reciproco riconoscimento delle decisioni di confisca (n. 166). (Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento ai sensi degli articoli 1 e 9 della legge 7 ottobre 2014, n. 154. Seguito dell’esame e rinvio).   

                                                          

5a Commissione Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – (859, 1357, 1378, 1484 e 1553-A) Introduzione del reato di omicidio stradale e nautico e del reato di lesioni personali stradali e nautiche. (Parere all’Assemblea su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo sul testo. Parere in parte non ostativo e in parte contrario sugli emendamenti)

IN SEDE CONSULTIVA – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 7a Commissione sul testo e sugli emendamenti. Seguito dell’esame del testo e rinvio. Rinvio dell’esame degli emendamenti)

IN SEDE CONSULTIVA – (1259-A) Gianluca ROSSI ed altri.  –  Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi. (Parere all’Assemblea sul testo e sugli emendamenti. Esame. Parere non ostativo sul testo. Parere in parte non ostativo e in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sugli emendamenti).

 

6a Commissione Finanze

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa ai conti annuali ed ai conti consolidati delle banche e degli altri istituti finanziari, nonché in materia di pubblicità dei documenti contabili delle succursali, stabilite in uno Stato membro, di enti creditizi ed istituti finanziari con sede sociale fuori di tale Stato membro, e che abroga e sostituisce il decreto legislativo 27 gennaio 1992, n. 87 (n. 172). (Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 1 della legge 7 ottobre 2014, n. 154. Esame e rinvio).

 

7a Commissione Istruzione

IN SEDE REFERENTE – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

12a Commissione Igiene e Sanità

IN SEDE CONSULTIVA – (1934) Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti, approvato dalla Camera dei deputati. (Parere alla 7a Commissione. Seguito dell’esame e rinvio).

 

13a Commissione Territorio, ambiente

IN SEDE REFERENTE – (119) D’ALI’.  –  Nuove disposizioni in materia di aree protette (1004) DE PETRIS.  –  Nuove disposizioni in materia di aree naturali protette (1034) CALEO.  –  Nuove norme in materia di parchi e aree protette. (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

 

Condividi