10 marzo 2016 – Camera dei Deputati: Misure del «piano giovani» operative nel comparto agricolo – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

 

Camera dei Deputati      

 

Aula

Seguito della discussione del disegno di legge: Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile (A.C. 2953-A); e dell’abbinata proposta di legge: Colletti ed altri (A.C. 2921);             

risposta del ministro per le Politiche agricole Maurizio MARTINA all’interrogazione: GUIDESI ed altri: Iniziative di competenza, a tutela dei produttori di latte italiani, in relazione alla politica dei prezzi praticata dalla multinazionale francese Lactalis nel settore lattiero-caseario; OLIVERIO ed altri: Misure del «piano giovani» operative nel comparto agricolo; PETRENGA ed altri: Misure volte al sostegno della produzione nazionale del latte e dell’intero settore lattiero-caseario; MELILLA ed altri: Iniziative per la convocazione di un tavolo di crisi per il rilancio industriale e produttivo e per la salvaguardia dei livelli occupazionali presso lo stabilimento Brioni di Penne (Pescara).

 

Comitato per la legislazione

ESAME AI SENSI DELL’ARTICOLO 16-BIS, COMMA 6-BIS, DEL REGOLAMENTO – Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento. C. 2212 Daga. (Parere alla Commissione VIII). (Esame e conclusione – Parere con condizioni e osservazioni).

 

Commissioni Riunite VIII e XIII

in sede referente – Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Nuovo testo base C. 2039 Governo ed abb. (Seguito dell’esame e rinvio).

 

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda ed abb. (Parere alla XII Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

 

Commissione II Giustizia

in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda ed abb. (Parere alla XII Commissione). (Esame e conclusione – Nulla osta);   

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013. C. 3301, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione VI Finanze

in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 e abb. (Parere alla XII Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni). 

                              

Commissione VII Cultura

in sede consultiva – Ratifica ed esecuzione dell’accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Mongolia, dall’altra, fatto a Ulan-Bator il 30 aprile 2013. C. 3301 Governo, approvato dal Senato. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);                                                                 

in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda e abbinate. (Parere alla XII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

 

Commissione VIII Ambiente

in sede referente – Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico, nonché delega al Governo per l’adozione di tributi destinati al suo finanziamento. C. 2212 Daga. (Seguito esame e rinvio);                                

in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati.(Alla XII Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

 

Commissione X Attività produttive

in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda e abb. (Parere alla XII Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione XI Lavoro

in sede consultiva- Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Nuovo testo unificato C. 3057 e abb. (Parere alla XII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole).

 

Commissione XII Affari sociali

in sede referente – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati. (Seguito dell’esame e rinvio);                           

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per la salute Vito DE FILIPPO all’interrogazione L’ABBATE: Monitoraggio degli allevamenti e della macellazione dei conigli.

 

Commissione XIII Agricoltura

in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda, C. 3167 Mongiello, C. 3196 Faenzi, C. 3237 Sberna, C. 3274 Nicchi, C. 3248 Mantero, C. 3191 Causin e C. 3163 Galati. (Parere alla XII Commissione). (Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione);                                                    

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per le Politiche agricole Giuseppe CASTIGLIONE alle interrogazioni:    ZACCAGNINI: Sulla crisi delle produzioni agrumicole calabresi; BERNINI: Sull’accessibilità dei dati forniti dai sistemi di controllo agroalimentari europei ; L’ABBATE: Sull’operatività dei consorzi della filiera dell’olio di oliva.

 

Commissione XIV Politiche UE

ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva 2014/28/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato e al controllo degli esplosivi per uso civile. Atto n. 269. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole);                                                                        

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 194, di attuazione della direttiva 2014/30/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla compatibilità elettromagnetica. Atto n. 271. (Esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole);                                                            

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 29 dicembre 1992, n. 517, per l’attuazione della direttiva 2014/31/UE concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico. Atto n. 272. (Esame, ai sensi dell’articolo 126, comma 2, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

Commissione parlamentare per le questioni regionali, in sede consultiva – Norme per la limitazione degli sprechi, l’uso consapevole delle risorse e la sostenibilità ambientale. Testo unificato C. 3057 Gadda e abb. (Parere alla XII Commissione della Camera). (Esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

 

Senato della Repubblica

 

6° Commissione Finanze

in sede referente – (2000) MIRABELLI ed altri.  –  Disposizioni in materia di riordino dei giochi (Seguito dell’esame e rinvio).

 

8° commissione Lavori pubblici

IN SEDE CONSULTIVA  – Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo (n. 279)(Osservazioni alla 13a Commissione. Esame e rinvio).

 

9° commissione Agricoltura

in sede referente – (1328-B) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati(Esame e rinvio)  

 

13° Commissione Territorio, ambiente

in sede referente – (119) D’ALI’.  –  Nuove disposizioni in materia di aree protette  (1004) DE PETRIS.  –  Nuove disposizioni in materia di aree naturali protette  (1034) CALEO.  –  Nuove norme in materia di parchi e aree protette  (1931) PANIZZA ed altri.  –  Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, in materia di aree protette e introduzione della Carta del parco  (2012) SIMEONI ed altri.  –  Disposizioni per il rilancio delle attività di valorizzazione dei parchi nazionali (Seguito dell’esame congiunto e rinvio).

 

Condividi