12 luglio 2013 – Camera dei Deputati : Raffronto tra le risorse pubbliche destinate al sostegno dei consorzi di garanzia collettiva fidi e finanziamenti effettivamente erogati – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione e approvazione del disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 61, recante nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale (A.C. 1139-A).Il provvedimento passa ora al Senato;

Seguito della discussione della proposta di legge: Realacci ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali correlati (A.C. 67-A); e delle abbinate proposte di legge: Bratti ed altri; Pellegrino ed altri; Dorina Bianchi (A.C. 326-893-1043). Il provvedimento passa ora al Senato;

Seguito della discussione della mozione Cenni, Zaccagnini, Lupo, Faenzi, Catania, Franco Bordo, Caon, Rampelli ed altri n. 1-00015 concernente iniziative in merito alla diffusione in agricoltura di organismi geneticamente modificati, con particolare riferimento all’esercizio della clausola di salvaguardia.

La Camera ha approvato, con votazione per parti separate, la mozione Cenni, Zaccagnini, Lupo, Faenzi, Catania, Franco Bordo, Caon, Rampelli ed altri n. 1-00015 (Ulteriore nuova formulazione), nel testo riformulato, concernente iniziative in merito alla diffusione in agricoltura di organismi geneticamente modificati, con particolare riferimento all’esercizio della clausola di salvaguardia.

Commissioni Riunite VI e X

in sede referente – DL 63/2013: Disposizioni urgenti per il recepimento della direttiva 2010/31/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 19 maggio 2010, sulla prestazione energetica nell’edilizia per la definizione delle procedure d’infrazione avviate dalla Commissione europea, nonché altre disposizioni in materia di coesione sociale. C. 1310 Governo, approvato dal Senato. (Esame e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – DL 61/2013: Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale. Emendamenti C. 1139-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere).

Commissione V Bilancio, in sede consultiva

Nuove disposizioni urgenti a tutela dell’ambiente, della salute e del lavoro nell’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale.  Esame emendamenti C. 1139-A Governo. (Parere all’Assemblea). (Esame e conclusione – Parere su emendamenti).

Commissione VI Finanze

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta immediata del viceministro dell’Economia Luigi CASERO alle interrogazioni:PAGLIA: Raffronto tra le risorse pubbliche destinate al sostegno dei consorzi di garanzia collettiva fidi e finanziamenti effettivamente erogati;PISANO: Dati circa l’imponibile IRPEF e IRES, nonché circa il relativo gettito degli immobili, suddiviso per categorie catastali.

Commissione XI Lavoro

in sede referente – Modifiche alla disciplina dei requisiti per la fruizione delle deroghe riguardanti l’accesso al trattamento pensionistico. C. 224 Fedriga, C. 387 Murer, C. 727 Damiano, C. 946 Polverini, C. 1014 Fedriga. (Seguito dell’esame e rinvio – Abbinamento del progetto di legge C. 1045);

in sede referente, Disposizioni per consentire la libertà di scelta nell’accesso dei lavoratori al trattamento pensionistico. C. 857 Damiano. (Seguito dell’esame e rinvio);

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per i Rapporti con il Parlamento Sesa AMICI all’interrogazione GRIBAUDO: Obblighi assunzionali di soggetti disabili nelle amministrazioni pubbliche.

Commissione XIII Agricoltura

SUI LAVORI DELLA COMMISSIONE – rinvio audizione del ministro delle Politiche agricole.

Commissione XIV Politiche Ue

in sede referente – Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2013. C. 1326 Governo, approvato dal Senato;Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia alle Comunità europee – Legge europea 2013. C. 1327 Governo; Relazione consuntiva sulla partecipazione dell’Italia all’Unione europea relativa all’anno 2012. Doc. LXXXVII, n. 1. (Esame congiunto e rinvio).

Senato della Repubblica

5° e 14° Commissioni Riunite

PROCEDURE INFORMATIVE – Audizione del Ministro per la coesione territoriale sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche per la coesione territoriale e sull’utilizzo dei fondi strutturali da parte dell’Italia.

13° Commissione Territorio, ambiente

AFFARE ASSEGNATO – Sulle problematiche ambientali connesse alla prospezione, ricerca, coltivazione ed estrazione di idrocarburi liquidi in mare, anche con particolare riferimento alle conseguenze sulle coste nazionali (n. 52)  (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 34, comma 1, del Regolamento e rinvio)