13 aprile 2016 – Camera dei Deputati : riforma del sistema dei confidi – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

risposta del sottosegretario per il Lavoro Massimo CASSANO all’interrogazione BOSSI ed altri: Elementi ed iniziative in merito alle ricadute occupazionali derivanti dal piano industriale della società Whirlpool.

Commissioni Riunite VIII e X

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Una strategia dell’Unione europea in materia di riscaldamento e raffreddamento. COM(2016)51 final. (Esame e rinvio).

Commissione I Affari costituzionali

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Atto n. 267. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 Catanoso e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).

Commissione V Bilancio

in sede consultiva- Disposizioni per il coordinamento della disciplina in materia di abbattimento delle barriere architettoniche. Nuovo testo C. 1013 e abb. (Parere alla VIII Commissione). (Esame e rinvio);

in sede consultiva Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame e rinvio).

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Atto n. 267. (Esame ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio);

in sede consultiva –  Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato. Ulteriore nuovo testo C. 2039 Governo e abb. (Parere alle Commissioni VIII e XIII). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni, volte a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e condizione);

in sede consultiva –  Ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo di Bermuda per lo scambio di informazioni in materia fiscale, fatto a Londra il 23 aprile 2012. C. 3529 Governo. (Parere alla III Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole);

ATTI DEL GOVERNO –  Schema di decreto ministeriale relativo all’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle amministrazioni pubbliche, con riferimento agli istituti di cui all’articolo 30, commi da 1 a 4, del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 agosto 2014, n. 171. Atto n. 282. (Seguito dell’esame ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

Commissione VI Finanze

in sede referente-  Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi. C. 3209, approvata dal Senato, C. 1121 Pagano e C. 1730 Giulietti. (Seguito dell’esame e rinvio);

in sede consultiva – Interventi per il settore ittico. Testo unificato C. 338 e abb. (Parere alla XIII Commissione). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

Commissione VIII Ambiente

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 27, di attuazione della direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Atto 287. (Esame, ai sensi del comma 4 dell’articolo 143 del Regolamento, e rinvio).

Commissione X attività produttive

INTERROGAZIONI – risposta del sottosegretario per lo Sviluppo economico Antonio GENTILE alle interrogazioni: Rocchi: Impatto del costo dell’energia sulla tenuta dei sistemi industriali di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo; Taranto: Riforma del fondo di garanzia per le PMI.

Commissione XI Lavoro

in sede referente – Tutela dell’occupazione nelle attività di call center. C. 2606 Laforgia, C. 2832 Cominardi e C. 3068 Albanella. (Esame e rinvio);

RISOLUZIONI – 7-00948 Rostellato: Iniziative in materia di tutele sul piano lavorativo e previdenziale dei lavoratori del comparto della pesca. (Discussione e rinvio).

Senato della Repubblica

Aula

Discussione delle mozioni nn. 421 (testo 2), 456, 541, 542, 547 e 553 sulla stabilizzazione degli ecobonus Approvazione delle mozioni nn. 421 (testo 3), 456 (testo 2), 541 (testo 2), 542 (testo 2), 547 (testo 2) e 553 (testo 2).

1° Commissione Affari costituzionali

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO  – Schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (n. 267)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 7, commi 1 e 2, della legge 7 agosto 2015, n. 124. Seguito dell’esame e rinvio); Sottocommissione per i pareri – (1328-B) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati(Parere alla 9ª Commissione su testo ed emendamenti. Esame. Parere non ostativo con osservazioni sul testo; parere in parte contrario, in parte non ostativo con condizioni, in parte non ostativo con osservazioni, in parte non ostativo sugli emendamenti).

5° commissione Bilancio

in sede consultiva – (2299) Conversione in legge del decreto-legge 29 marzo 2016, n. 42, recante disposizioni urgenti in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca(Parere alla 7a Commissione. Esame e rinvio).

7° Commissione Istruzione

in sede referente – (649) GIRO ed altri.  –  Modifiche al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 28, e alla legge 21 aprile 1962, n. 161, in materia di attività cinematografiche ed istituzioni culturali  (1835) Rosa Maria DI GIORGI ed altri.  –  Legge quadro in materia di riassetto e valorizzazione delle attività cinematografiche e audiovisive, finanziamento e regime fiscale. Istituzione del Centro nazionale del cinema e delle espressioni audiovisive  (2287) Disciplina del cinema, dell’audiovisivo e dello spettacolo e deleghe al Governo per la riforma normativa in materia di attività culturali(Seguito dell’esame congiunto dei disegni di legge nn. 649 e 1835, congiunzione con l’esame del disegno di legge n. 2287 e rinvio)

8° Commissione lavori pubblici

in sede referente – (1638) Delega al Governo per la riforma del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, approvato dalla Camera dei deputati in un testo risultante dall’unificazione del disegno di legge dei deputati Silvia Velo ed altri e del disegno di legge n. 1588 d’iniziativa governativa (Seguito dell’esame e rinvio);

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna e che abroga la direttiva 96/50/CE del Consiglio e la direttiva 91/672/CEE del Consiglio (n. COM (2016) 82 definitivo)(Esame, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’atto comunitario sottoposto a parere motivato sulla sussidiarietà, e rinvio).

9° Commissione Agricoltura

in sede referente- (1328-B) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati(Seguito dell’esame e rinvio).

11° Commissione Lavoro

in sede consultiva – (1328-B) Deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo e agroalimentare, nonché sanzioni in materia di pesca illegale, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati(Parere alla 9a Commissione. Seguito e conclusione dell’esame. Parere favorevole)

13° commissione Territorio, ambiente

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo (n. 279)(Parere al Ministro per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, ai sensi dell’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400, e dell’articolo 8 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164. Seguito dell’esame e rinvio)