15 giugno 2016 – Camera dei Deputati: Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino – Gli altri provvedimenti

Attività commerciali e produttive

Camera dei Deputati

Aula

Seguito della discussione e approvazione della proposta di inchiesta parlamentare: Coppola ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni statali e locali e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (Doc. XXII, n. 42-A)

Risposta congiunta del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Angelo RUGHETTI alle interrogazioni ZARDINI ed altri: Elementi ed iniziative in ordine all’obbligo di assunzione di persone disabili appartenenti alle cosiddette categorie protette da parte delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento all’Inps.

Commissioni Riunite X-XIII-XIV

Resoconto stenografico della seduta di giovedì 30 luglio 2015 – audizione del Viceministro dello Sviluppo economico, Carlo Calenda, sugli sviluppi del negoziato per un Partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti(Transatlantic Trade and Investment Partnership, TTIP) tra l’Unione europea e gli Stati Uniti d’America.

Commissioni Riunite II e VI

IN  SEDE REFERENTE – DL 59/2016: Disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione. C. 3892 Governo, approvato dal Senato. (Esame e rinvio).

Commissioni Riunite XI e XII

ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) e che abroga la direttiva 2004/40/CE. Atto n. 298. (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Commissione I Affari costituzionali

SEDE REFERENTE – Disposizioni per il coordinamento in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. C. 1529 Rampelli, C. 1825 Naccarato, C. 1895 Polverini, C. 1935 Sandra Savino, C. 2020 Guidesi, C. 2406 Lombardi, C. 3164 Cirielli e C. 3396 Greco. (Seguito dell’esame e rinvio);

COMITATO PERMANENTE PER I PARERI – Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti. Testo base C. 2520 Quintarelli ed emendamenti. (Parere alla IX Commissione). (Esame e conclusione – Parere favorevole).

Commissione II Giustizia

SEDE CONSULTIVA – Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi. C. 3209, approvata dal Senato. (Parere alla VI Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione V Bilancio

IN SEDE CONSULTIVA – Modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 228, in materia di modalità di pagamento e criteri di calcolo e di decorrenza degli interessi sulle somme dovute per gli aiuti di Stato dichiarati incompatibili con la normativa europea, concessi sotto forma di sgravio, nel triennio 1995-1997, in favore delle imprese operanti nei territori di Venezia e Chioggia. Nuovo testo C. 3651. (Parere alla XI Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);

IN SEDE CONSULTIVA – Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni statali e locali e sugli investimenti complessivi riguardanti il settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Doc. XXII, n. 42-A. (Parere all’Assemblea). (Parere su emendamenti);

IN SEDE CONSULTIVA – Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Cile per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali, con Protocollo, fatta a Santiago il 23 ottobre 2015. C. 3759 Governo. (Parere alla III Commissione). (Seguito dell’esame e conclusione – Parere favorevole);

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO – Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (campi elettromagnetici) e che abroga la direttiva 2004/40/CE. Atto n. 298. (Rilievi alle Commissioni XI e XII). (Seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e conclusione – Valutazione favorevole).

Commissione VI Finanze

IN SEDE CONSULTIVA – Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici.  Ulteriore nuovo testo unificato C. 65 e C. 2284. (Parere alle Commissioni riunite V e VIII). (Esame, ai sensi dell’articolo 73, comma 1-bis, del regolamento, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, e rinvio);

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA – risposta del sottosegretario per l’Economia Pier Paolo BARETTA alle interrogazioni: PELILLO: Chiarimenti in merito alla decorrenza del termine entro il quale trasferire la residenza per poter usufruire delle agevolazioni fiscali prima casa nel caso di acquisto di immobili in costruzione; GEBHARD: Chiarimenti circa l’applicazione in misura fissa delle imposte di registro, ipotecarie e catastali per i trasferimenti immobiliari effettuati nell’ambito di vendite giudiziarie; PISANO: Modifiche alla disciplina concernente l’imputazione delle ritenute a titolo di acconto.

Commissione VII Cultura

IN SEDE CONSULTIVA – Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino. Testo unificato C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio. (Parere alla XIII Commissione). (Esame e rinvio).

Commissione IX Trasporti

IN SEDE LEGISLATIVA – Modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici. C. 2721 Tullo ed altri. (Discussione e rinvio – Adozione del testo base);

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA risposta immediata del sottosegretario per le Infrastruture Umberto DEL BASSO DE CARO all’interrogazione TULLO: Svantaggi competitivi per le imprese italiane derivanti dai ritardi nel rinnovo dell’accordo multilaterale M222 concernente il trasporto di rifiuti pericolosi.

Commissione X Attività produttive

IN SEDE CONSULTIVA Delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi. C. 3209, approvata dal Senato, C. 1121 Pagano e C. 1730 Giulietti. (Parere alla VI Commissione). (Esame e rinvio);

ATTI DELL’UNIONE EUROPEA – Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia dell’UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas dell’energia (COM(2016) 49 final).Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente misure volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento di gas e che abroga il regolamento (UE) n. 994/2010 del Consiglio e documento di lavoro dei servizi della Commissione – Sintesi della valutazione d’impatto (SWD(2016) 26 final) (COM(2016) 52 final e allegati). (Seguito dell’esame congiunto, ai sensi dell’articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).

Commissione XI Lavoro

IN SEDE CONSULTIVA – Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici. Ulteriore nuovo testo unificato C. 65 e C. 2284. (Parere alla Commissioni riunite V e VIII). (Esame e rinvio).

Commissione XII Affari sociali

IN SEDE CONSULTIVA – Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino. Testo unificato C. 2236 Sani e abb. (Parere alla XIII Commissione) (Esame e rinvio).

Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere

Resoconto stenografico della seduta di giovedì 18 febbraio 2016 – audizione del Presidente della Regione Puglia Michele EMILIANO.

Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività connesse al ciclo dei rifiuti

resoconto stenografico della seduta di lunedì 18 gennaio 2016 – Audizione del presidente della Giunta della regione Campania, Vincenzo DE LUCA.

Commissione parlamentare di inchiesta sui fenomeni della contraffazione, della pirateria in campo commerciale e del commercio abusivo

resoconto stenografico della seduta di mercoledì 27 gennaio 2016 – Audizione del Direttore della Polizia Postale, Servizio centrale della polizia postale e delle comunicazioni, Roberto Di LEGAMI.

Senato della Repubblica

1°-V Commissioni Congiunte

AUDIZIONI INFORMALI SULL’ATTO DEL GOVERNO N. 297 (TESTO UNICO IN MATERIA DI SOCIETA’ A PARTECIPAZIONE PUBBLICA).

13° Commissione Territorio, ambiente

IN SEDE REFERENTE  – (119) D’ALI’.  –  Nuove disposizioni in materia di aree protette  (1004) Loredana DE PETRIS.  –  Nuove disposizioni in materia di aree naturali protette  (1034) CALEO.  –  Nuove norme in materia di parchi e aree protette  (1931) PANIZZA ed altri.  –  Modifiche alla legge 6 dicembre 1991, n. 394, in materia di aree protette e introduzione della Carta del parco  (2012) Ivana SIMEONI ed altri.  –  Disposizioni per il rilancio delle attività di valorizzazione dei parchi nazionali (Seguito dell’esame congiunto e rinvio);

ESAME DI ATTI PREPARATORI DELLA LEGISLAZIONE COMUNITARIA – Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica le direttive 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso, 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (n. COM (2015) 593 definitivo)

Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (n. COM (2015) 594 definitivo)  Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2008/98 relativa ai rifiuti (n. COM (2015) 595 definitivo)  Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (n. COM (2015) 596 definitivo)

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni “L’anello mancante – Piano d’azione dell’Unione europea per l’economia circolare” (COM (2015) 614 definitivo) (n. 93) (Seguito e conclusione, ai sensi dell’articolo 144 del Regolamento, dell’esame congiunto. Approvazione della risoluzione: Doc. XVIII, n. 134).